ITINERARI CURIOSI | Museo Muratoriano, dove Modena, tra una fontanella e un tortellino, sa ancora parlare in latino
di Francesca Monari
Nel cuore pulsante di Modena, tra le vie che sanno di storia e di quiete, c’è un luogo dove il tempo si è fermato per ascoltare la voce di uno dei più grandi intellettuali italiani: Ludovico Antonio Muratori.
Il Museo Muratoriano, incastonato al civico n. 1 di via della Pomposa, in uno degli angoli più suggestivi del centro storico, è molto più di una raccolta di oggetti. È un viaggio nella mente di un uomo che ha fatto della cultura la sua vocazione e della memoria il suo mestiere. Muratori, storico, bibliotecario, sacerdote e visionario, visse qui: tra queste stanze, tra questi libri, tra queste idee.
Ogni oggetto è un frammento di vita, ogni sala è una pagina di storia. C’è la sua scrivania, il bastone, il calamaio, l’orologio che scandiva le ore di studio; c'è persino il crocifisso donatogli da Paolo Segneri e l’inginocchiatoio dove pregava.
Ma a parlare di lui c’è anche la chiesa di Santa Maria della Pomposa, che custodisce il suo sepolcro monumentale, opera di Ludovico Pogliaghi. Qui Muratori fu parroco dal 1716, e qui continua a vegliare sulla città.
Il museo ospita anche una biblioteca settecentesca, con tutte le edizioni delle sue opere, lettere autografe, medaglie commemorative e corrispondenze con figure come Newton e Leibniz. Un piccolo universo che racconta quanto Modena, nel Settecento, fosse già crocevia di idee europee.
E poi c’è il Centro Studi Muratoriani, che dal 1952 continua a coltivare il pensiero del suo fondatore, promuovendo convegni, pubblicazioni e progetti di ricerca. Perché Muratori non è solo passato: è ancora una voce che interroga il presente.
Il Museo Muratoriano è una tappa per chi ama la storia, certo. Ma anche per chi cerca un luogo dove la cultura non è esibita, ma vissuta.
Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17:30 alle 19:30. Si consiglia comunque di contattare la struttura per conferme o eventuali variazioni, telefonando allo 059/241104 o scrivendo una email a segreteria@aedesmuratoriana.it
Leggi anche: ITINERARI CURIOSI (di Francesca Monari) | Dalla terra alla tela: arte che parla al popolo
- Località dai nomi bizzarri: in Emilia annoveriamo Sesso, Occhiobello e naturalmente ... Camposanto
- Crescita sostenibile e tecnologica delle imprese, pronto un bando della Regione da 8 milioni per attrarre nuovi investimenti in Emilia Romagna
- Allarmismo infondato sul lavoro? Il caso della Bassa Modenese
- Finale Emilia, lunedì 29 dicembre la Tombola in Biblioteca per leggere giocando
- “Insieme si cambia”: ancora aperto il bando per giovani volontari
- È della studente Viola Paonessa il disegno che rappresenterà il 21° Palio della Ghirlandina
- Atelier immersivo “Il bianco” con Elisa Barioni sabato per i bambini di San Felice
Ultime 24h
I più letti
Most Read Posts
- “L’economia circolare non è solo riciclo, è una rivoluzione culturale”: De Santoli spiega perché
- Bastoni, ecco le scuse: "Contatto accentuato, ho sbagliato". Chivu lo difende: "Basta moralisti"
- Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti
- Veicoli fuori uso, nuova legge sulla cancellazione dal PRA
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.














































































