ITINERARI CURIOSI | A Cavezzo un viaggio tra le stelle, a due passi da casa
di Francesca Monari
Nel cuore della bassa modenese, sorge un luogo dove la scienza incontra la meraviglia: l’Osservatorio Astronomico Geminiano Montanari di Cavezzo. Fondato nel 1975 e gestito con passione dall’Associazione Astronomica omonima, è uno dei punti di riferimento per l’osservazione del cielo in Emilia-Romagna.
Il telescopio principale, con i suoi 40 cm di diametro, è attivo da cinquant’anni e ha contribuito a importanti osservazioni astronomiche. Da qui sono stati scoperti sei corpi celesti ufficialmente riconosciuti dal Minor Planet Center, e l’osservatorio è oggi un centro di eccellenza per la fotometria delle comete, con dati utilizzati da astrofili e ricercatori in tutta Italia.
L’osservatorio ospita una stazione sismica collegata all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), rendendolo un presidio scientifico multidisciplinare. Un luogo dove cielo e terra si incontrano, e dove la ricerca non si ferma mai.
Ogni settimana, l’osservatorio apre le porte a curiosi e appassionati con serate osservative, corsi di astronomia, conferenze e laboratori. Dai bambini agli adulti, chiunque può imparare a leggere il cielo, riconoscere le costellazioni, osservare pianeti e galassie, e scoprire il fascino della scienza.
L’Osservatorio si trova in Via per Concordia 200, Cavezzo (MO). Le attività sono consultabili sul sito ufficiale dell’associazione, che promuove anche progetti didattici con le scuole e collaborazioni con enti scientifici. Un itinerario curioso che ci ricorda che, anche nella pianura, il cielo è sempre più vicino.
Leggi anche: ITINERARI CURIOSI (di Francesca Monari) | Denzano e Villabianca: due perle nascoste tra ginestre e calanchi
- Località dai nomi bizzarri: in Emilia annoveriamo Sesso, Occhiobello e naturalmente ... Camposanto
- Crescita sostenibile e tecnologica delle imprese, pronto un bando della Regione da 8 milioni per attrarre nuovi investimenti in Emilia Romagna
- Allarmismo infondato sul lavoro? Il caso della Bassa Modenese
- Finale Emilia, lunedì 29 dicembre la Tombola in Biblioteca per leggere giocando
- “Insieme si cambia”: ancora aperto il bando per giovani volontari
- È della studente Viola Paonessa il disegno che rappresenterà il 21° Palio della Ghirlandina
- Atelier immersivo “Il bianco” con Elisa Barioni sabato per i bambini di San Felice
Ultime 24h
I più letti
Most Read Posts
- “L’economia circolare non è solo riciclo, è una rivoluzione culturale”: De Santoli spiega perché
- Bastoni, ecco le scuse: "Contatto accentuato, ho sbagliato". Chivu lo difende: "Basta moralisti"
- Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti
- Veicoli fuori uso, nuova legge sulla cancellazione dal PRA
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.














































































