Il cuoco star della TV Alessandro Borghese sbarca nel Modenese: tappa anche a Carpi e Sorbara
MODENA, EMILIA-ROMAGNA – La provincia modenese si prepara a sbarcare in tv con un anfitrione d'eccezione: il noto cuoco e conduttore televisivo Alessandro Borghese, celebre per la sua fortunata trasmissione culinaria "Quattro Ristoranti" è stato ripreso durante il tour nella nostra provincia che lo ha portato a scoprire le radici più autentiche della gastronomia emiliana.
Tra le tappe del suo viaggio oltre a Modena ci sono anche i comuni di Carpi e Sorbara, cuore pulsante della tradizione enogastronomica locale.
La visita del cuoco si inserisce in un contesto in cui la provincia di Modena è universalmente riconosciuta come un vero e proprio paradiso del gusto. L'interesse del conduttore TV si concentra sulla volontà di raccontare "sapori sinceri e tradizioni antiche" che qui, come si legge nelle note di presentazione dell'iniziativa, vengono tramandate con una "pazienza che qui è un mestiere".
Dalle acetaie storiche ai segreti della pasta fresca, il percorso mira a evidenziare quella che viene definita come la "stessa grande storia emiliana, solida e generosa" raccontata da osterie e trattorie, da Vignola a Spilamberto. L'attenzione è stata rivolta ai prodotti simbolo del territorio: l'Aceto Balsamico Tradizionale, i salumi e i formaggi accompagnati da gnocco fritto e tigelle, fino a specialità come i borlenghi e lo zampone.
L'arrivo del cuoco televisivo non ha fatto luce soltanto sui monumenti gastronomici. L'obiettivo dichiarato è anche quello di incontrare le "persone affettuose, cordiali" che rappresentano il "vero monumento" di questa terra, dove l'ospitalità è considerata una vera e propria cultura.
Il dettaglio sulle specifiche attività che il cuoco ha realizzato a Carpi e Sorbara non è ancora noto, lo vederemo presto su Sky, Now o in replica su Tv8, ma la sua presenza è stata accolta con curiosità per il potenziale impatto mediatico che potrà avere sulle eccellenze del Modenese.


- Località dai nomi bizzarri: in Emilia annoveriamo Sesso, Occhiobello e naturalmente ... Camposanto
- Crescita sostenibile e tecnologica delle imprese, pronto un bando della Regione da 8 milioni per attrarre nuovi investimenti in Emilia Romagna
- Allarmismo infondato sul lavoro? Il caso della Bassa Modenese
- Finale Emilia, lunedì 29 dicembre la Tombola in Biblioteca per leggere giocando
- “Insieme si cambia”: ancora aperto il bando per giovani volontari
- È della studente Viola Paonessa il disegno che rappresenterà il 21° Palio della Ghirlandina
- Atelier immersivo “Il bianco” con Elisa Barioni sabato per i bambini di San Felice
Ultime 24h
I più letti
Most Read Posts
- “L’economia circolare non è solo riciclo, è una rivoluzione culturale”: De Santoli spiega perché
- Bastoni, ecco le scuse: "Contatto accentuato, ho sbagliato". Chivu lo difende: "Basta moralisti"
- Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti
- Veicoli fuori uso, nuova legge sulla cancellazione dal PRA
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.













































































