Maiocchi (Bracco): “Gemello digitale cambierà prestazione clinica”
(Adnkronos) - "Il concetto di gemello digitale umano apre una visione assolutamente innovativa per il futuro del modo in cui potrà essere concepita la prestazione clinica del medico nel rapporto con i pazienti. E' un approccio che diventa possibile grazie all'utilizzo di strumenti digitali che hanno l'obiettivo di creare un insieme strutturato di informazioni e conoscenze, messe a disposizione del medico a supporto della sua attività clinica". Così Alessandro Maiocchi, direttore dell'Innovation Hub Bracco, intervenendo all'incontro organizzato a Milano dal gruppo e da Federated Innovation @Mind per discutere con istituzioni, mondo della ricerca, imprese e stakeholder del settore sanitario i temi cruciali legati all'innovazione, alla sostenibilità e all'evoluzione dei modelli di cura a livello italiano.
"Il gemello digitale è una delle visioni che Bracco studia e approfondisce già da tempo", spiega Maiocchi. Inoltre, sottolinea, è già stata avviata "una sperimentazione interna, grazie al contributo del Centro diagnostico italiano e di altre aziende del gruppo", che ha reso possibile lo sviluppo dei "primi prototipi, con l'obiettivo di comprenderne il potenziale innovativo".
"Bracco - continua Maiocchi - sta sperimentando questa tecnologia e maturando la convinzione che possa rappresentare uno strumento di valore sia per i pazienti sia per la classe medica nel suo complesso". In questo contesto, chiarisce, la Federated Innovation @Mind "si fa promotrice, insieme ad altri attori, di questo approccio, cercando di creare uno spazio di sperimentazione, dedicato all'interno dell'ecosistema, in cui sviluppare le sinergie necessarie, mettendo a fattor comune competenze, risorse e capacità di visione".
---
salute
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.





























































