Tra tradizione enologica e motori, prosegue l’80esima edizione della Fiera di Modena
MODENA - Il territorio modenese si fonda su due radici che coesistono armoniosamente: da un lato la tradizione agricola, in particolare la produzione del vino lambrusco, dall'altro il mondo dei motori che ha dato vita alla celebre Motor Valley, con Ferrari in primo piano.
Queste due passioni, che raccontano il nostro passato e illuminano il presente, sono protagoniste alla ottantaseiesima edizione della Fiera di Modena.
In collaborazione con il Museo Giacobazzi è stata allestita una mostra che espone pezzi rari legati alla lavorazione della vite, tra cui un curioso guanto in maglie d'acciaio utilizzato per scorticare la vite e liberarla dai parassiti con l'ausilio dell'acqua bollente.
Per gli appassionati di motori sono esposti oggetti legati al mondo Ferrari, con un pezzo davvero unico: una supercar da turismo personalizzata per Antonio Giacobazzi da Sergio Scaglietti, il "carrozziere" di fiducia del Commendatore. E se per strane ragioni - ma evidentemente non siete nati nella terra dei motori - preferite le due ruote a pedali, potrete ammirare un cimelio speciale: la bicicletta da corsa utilizzata da Marco Pantani quando, ancora giovane, correva indossando la maglia della Giacobazzi.
La fiera è questo, ma anche tanto altro. Come ricorda lo slogan, quest'anno la fiera si è fatta in quattro, proponendo altrettanti percorsi tematici che si potranno esplorare nella giornata di domani, sabato 12 aprile, dalle ore 9 alle ore 18,30.
Nell'area Casa & Tavola, i visitatori troveranno soluzioni per rendere unica la propria abitazione: arredamento, complementi, design, illuminotecnica e molto altro. Un valore aggiunto dell'area è rappresentato dalla presenza di Art Design, un selezionato gruppo di imprese artigiane del territorio emiliano, che offrirà consulenze gratuite e organizzerà incontri su temi come le opere d'arte digitali, la ceramica e soluzioni naturali contro umidità e muffe.
Per gli amanti della buona tavola, nella giornata di oggi è imperdibile lo show dedicato alle eccellenze gastronomiche del territorio modenese, con Andrea Barbi e Marco Ligabue che coinvolgeranno il pubblico con giochi, musica e degustazioni. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Piacere Modena e la Camera di Commercio, metterà in vetrina i prodotti tutelati dal marchio "Tradizione e Sapori di Modena" e vedrà la partecipazione dei sette Consorzi di Tutela del territorio, dal Prosciutto di Modena all'Aceto Balsamico, dal Lambrusco al Parmigiano Reggiano.
Una delle novità più attese è Il Mondo Creativo, spazio dedicato agli appassionati del fai da te. Chi visiterà quest'area potrà partecipare a laboratori per imparare a restaurare mobili in stile shabby chic, dedicarsi al lettering, creare decorazioni con palloncini e persino realizzare una borsa da spiaggia. Un'occasione imperdibile per esperti e principianti di dare libero sfogo alla propria creatività, con la possibilità di acquistare tutti i materiali necessari.
Nello stesso padiglione, Handmade Stories - La fiera delle cose belle offrirà la possibilità di scoprire e acquistare pezzi unici realizzati interamente a mano: abbigliamento e accessori, borse, complementi d'arredo, bijoux e idee regalo originali. Una vera e propria community di creative, aziende giovani e professionisti che faranno vivere ai visitatori esperienze ed emozioni nuove.
Per gli appassionati di elettronica e musica, la Fiera dell'Elettronica di Consumo con l'edizione speciale di A Tutto Disco rappresenterà un appuntamento da non perdere. Nella giornata di oggi, sabato 12 aprile, i visitatori potranno cercare tra centinaia di dischi in vinile, CD usati e da collezione, oltre a gadget e oggetti vintage. Il momento clou della giornata sarà nel tardo pomeriggio, quando il Dj Diego Ferrari di Radio Stella proporrà al pubblico una selezione musicale degli anni '70, '80 e '90.
Aggiornamenti sulle proposte e sul programma si possono trovare sul sito della manifestazione www.fieradimodena.com
Leggi anche: Confesercenti Modena preoccupata per la cancellazione della fiera “Champagne Experience”
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.