Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
11 Maggio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Pietro Grasso incontra gli studenti del Liceo Scientifico Wiligelmo di Modena, per parlare di legalità e nuove mafie

MODENA - Dove si nascondono le mafie oggi? Qual è il ruolo della legalità nella vita quotidiana? Quali strumenti hanno i giovani per fare la loro parte? Sono alcune delle domande che oggi gli oltre 400 studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico Wiligelmo di Modena hanno potuto rivolgere direttamente a Pietro Grasso, ex magistrato antimafia e Presidente di Fondazione Scintille di Futuro, protagonista di un incontro dedicato ai temi della giustizia e della responsabilità civica. 

L’iniziativa fa parte di Pagine di legalità, esempi di cittadinanza, un progetto promosso da Fondazione Conad ETS e Fondazione Scintille di Futuro, con il sostegno di Conad Nord Ovest.

Nato come spin-off del Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS realizzato con Unisona (che ha già coinvolto più di 400mila ragazzi su tutto il territorio nazionale), il programma prevede un percorso di formazione per i docenti, fornendo loro strumenti utili per affrontare nelle classi il tema della legalità e della lotta alla criminalità organizzata.

Questo percorso culminerà in un grande evento conclusivo del programma, per studenti e docenti, che si terrà giovedì 10 aprile 2025in diretta streaming nazionale. Un’occasione per approfondire ulteriormente il fenomeno mafioso e il suo impatto sulla società, offrendo agli studenti strumenti concreti per riconoscere e contrastare la criminalità organizzata.

All’incontro di oggi presso il Cinema Raffaello di Modena sono intervenuti, oltre a Pietro Grasso, Presidente di Fondazione Scintille di Futuro, anche Maria Cristina Alfieri, Segretario Generale e Direttrice di Fondazione Conad ETS, che ha moderato l’incontro, Adamo Ascari, Amministratore Delegato di Conad Nord Ovest, e naturalmente la Preside dell’istituto Daniela Barozzi. Presente alla mattinata anche il Presidente di Conad Mauro Lusetti e le massime autorità cittadine: il Sindaco Massimo Mezzettil’Assessora Federica Venturelli alle politiche educative e rapporto con l’Università, e Ass. Vittorio Ferraresi,  Assessore a Partecipazione, Quartieri, Decentramento, Trasparenza, Legalità e antimafie.

 “Quando ho deciso di dare vita alla Fondazione Scintille di Futuro il mio primo pensiero è andato alle scuole, alle migliaia di studentesse e studenti incontrati negli anni, alle centinaia di dirigenti scolastici e docenti con cui mi sono confrontato, trovando sempre interlocutori appassionati e raccogliendo consigli, richieste, suggerimenti. Proprio sulla base di questa esperienza, sono molto felice di portare Scintille per la scuola, in tantissime classi, perché anche da questo piccolo seme potrà partire una nuova primavera di legalità” – ha dichiarato il Presidente Grasso in apertura dell’incontro. 

 "Siamo estremamente orgogliosi di sostenere un'iniziativa che non solo contribuisce a educare i giovani a riconoscere e contrastare ogni forma di mafia, ma li incoraggia anche a sviluppare una consapevolezza critica e un impegno concreto nella difesa della legalità – ha affermato Maria Cristina Alfieri, Segretario Generale e Direttrice di Fondazione Conad ETS –. Siamo fermamente convinti che l'educazione alla legalità rappresenti una base fondamentale per la costruzione di una società più giusta e consapevole. Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Presidente Grasso e alla sua Fondazione Scintille di Futuro, per lo straordinario lavoro di sensibilizzazione e per l'incessante impegno nel formare le nuove generazioni su uno dei temi più cruciali per il nostro Paese. La loro dedizione ci ispira a proseguire con determinazione in questo percorso di crescita e formazione civica per i giovani" – ha concluso Alfieri.

 Grazie al sostegno di Conad Nord Ovest, il progetto si è ampliato ulteriormente, portando il dibattito direttamente tra gli studenti, affinché possano confrontarsi con chi ha vissuto in prima linea la difesa della giustizia.

"Crediamo fermamente nell'impatto positivo che possiamo generare sul futuro delle nostre comunità, ribadendo il nostro impegno a fianco delle nuove generazioni e creando opportunità di crescita culturale e sociale. Siamo quindi orgogliosi di aver potuto coinvolgere tanti giovani del nostro territorio in un dialogo costruttivo sulla promozione della legalità e il rafforzamento della coesione sociale. – ha dichiarato Adamo Ascari, Amministratore Delegato di Conad Nord Ovest – “Il nostro ringraziamento va al Presidente Grasso, alla sua Fondazione Scintille di Futuro e alla Fondazione Conad ETS per il coinvolgimento in un progetto che ci permette di promuovere valori di giustizia e responsabilità civica, aspetti alla base della lotta contro la criminalità organizzata, per costruire un futuro più giusto e responsabile”

 "Desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento, a nome di tutta la nostra scuola, alla Fondazione Conad e a Conad Nord Ovest, per averci offerto l'opportunità di incontrare un testimone diretto della lotta alla mafia, come Pietro Grasso. Questa iniziativa si inserisce perfettamente come conclusione del nostro percorso di Educazione Civica e di PCTO, realizzato in collaborazione con Libera, che da anni è attivo nella nostra scuola. Grazie a questo progetto, tutte le classi quarte e, lo scorso anno, una buona parte delle attuali classi quinte, oggi qui presenti, hanno avuto la possibilità di partecipare a un viaggio di istruzione di quattro giorni a Palermo. Durante il viaggio, gli operatori di Libera hanno coinvolto i ragazzi nella storia dei tragici eventi che hanno segnato gli anni bui delle stragi di Falcone e Borsellino, ma anche nelle numerose iniziative che, su tutto il territorio italiano, sono nate per promuovere una cultura della legalità." – ha concluso la preside Barozzi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche: Cultura della legalità, i Carabinieri incontrano gli studenti di Novi di Modena

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    I dati
    Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
    Visite guidate sold out e interesse crescente per l’Aceto Balsamico Tradizionale, all’insegna del turismo internazionale
    Per i più piccoli
    Soffoca ingoiando un pistacchio, bambino di 18 mesi di Carpi salvato in videochiamata col 118
    Grazie alla manovra di disostruzione pediatrica spiegata ai genitori on line, il pistacchio si è spostato in un bronco permettendo al bambino di riprendere a respirare
    Volontariato
    Per realtà locali e associazioni, aperto il bando della Coop "Più vicini"
    L'anno scorso a beneficiarne sono stati quasi 700 progetti, proposti in collaborazione con altrettante realtà locali, che hanno ricevuto complessivamente 250 mila euro.

    Curiosità

    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Curiosità
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Per lui pubblici ringraziamenti durante la cerimonia di riapertura di sabato mattina
    A  90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    La storia
    A 90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    Dopo la triennale in Filosofia e una magistrale in Storia, oggi discuterà la sua tesi per diventare dottore magistrale in Filosofia: è su Giordano Bruno, filosofo del Cinquecento messo al rogo dalla Chiesa
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    Curiosità
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    L'artista di Limidi di Soliera presente in occasione della presentazione della mostra “Genti di Ancón”
    Il frittella-gate scuote San Felice
    Il caso
    Il frittella-gate scuote San Felice
    A gettare il sasso, anzi, la frittella nello stagno è stata la locale Pro Loco, che ha diramato sui social una "COMUNICAZIONE UFFICIALE" riguardo le frittelle di raccolta fondi dei ciclisti
    Il nome più diffuso tra le bimbe è Ginevra; tra i maschi, Edoardo
    Per i più piccoli
    Il nome più diffuso tra le bimbe è Ginevra; tra i maschi, Edoardo
    Sul podio anche Leonardo (46) e Lorenzo (43) tra i maschi, e Sofia (26) e Matilde (24) tra le femmine
    Snoopy compie 75 anni, una mostra a Parigi lo celebra come icona della moda
    Curiosità
    Snoopy compie 75 anni, una mostra a Parigi lo celebra come icona della moda
    Snoopy negli anni è stato vestito anche da stilisti famosi.
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Il punto
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Previsti anche dei premi per chi arriva prima o per chi - largo alla fantasia - si mette in posa per la foto migliore: gift card da spendere nei negozi della galleria commerciale
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Per i più piccoli
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Durante il viaggio sui mezzi d’emergenza, soprattutto nei casi non urgenti, i piccoli pazienti possono sperimentare livelli elevati di ansia dovuti all’incertezza della situazione e all’ambiente estraneo
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    La storia
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    ”E fino a quando ci sarà qualcuno che avrà occhi per vedere il bene e gettare reti di fraternità, ci sarà speranza”, è il messaggio inviato ai pellegrini della Bassa dal vescovo di Modena

    chiudi