Modena, al via il bando per la presentazione di progetti culturali per l’anno 2025
MODENA - È aperto il bando per la presentazione di progetti culturali per l’anno 2025. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, mira a sostenere e valorizzare le proposte che contribuiscano alla crescita culturale della comunità attraverso eventi, rassegne, laboratori e iniziative artistiche e creative da realizzarsi tassativamente entro il 31 dicembre 2025.
Le domande di partecipazione possono essere presentate entro e non oltre il 5 maggio 2025 secondo le modalità indicate nel bando ufficiale disponibile all’indirizzo www.comune.modena.it/
Il bando è rivolto alle associazioni culturali del terzo settore, offrendo loro la possibilità di ottenere un finanziamento per la realizzazione di progetti innovativi e di qualità.
Tra gli obiettivi principali figurano la promozione della partecipazione attiva alla cultura, la valorizzazione del patrimonio artistico e la diffusione di nuove forme espressive, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’inclusione sociale.
I progetti presentati dovranno inserirsi in uno dei seguenti ambiti: produzioni originali proposte da professionisti del mondo dello spettacolo che operino prevalentemente in ambito teatrale, musicale, cinematografico e delle Media arts; rassegne e programmazioni culturali proposte da associazioni culturali; progetti di imprese culturali e creative proposte da giovani creativi di età non superiore ai 35 anni, ancora nella fase iniziale della propria attività.
Quest’ultima è la vera novità del bando perché mira a sostenere concretamente anche neoimprese.
Saranno premiati i giovani creativi con un’idea imprenditoriale valida, delineata con chiarezza sotto i profili della strategia, del volume di affari, degli effetti socialmente significativi previsti, in coerenza col settore artistico, culturale e creativo di propria appartenenza.
Leggi anche: Modena, al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia, a bando 812 posti
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.