L’ex sindaco Cavicchioli risponde alla Lega sulle accuse di “poltronificio” durante l’amministrazione di Luigi Costi
MIRANDOLA - Pubblichiamo la lettera Maurizio Cavicchioli, vice sindaco di Mirandola durante l'amministrazione Costi, indirizzata all'ex primo cittadino Luigi Costi, in risposta al consigliere della Lega Guglielmo Golinelli che aveva accusato l'ex sindaco di aver attivato durante i suoi mandati un "poltronificio".
GIGI COSTI ED IL POLTRONIFICIO
Caro Gigi, non ti devi arrabbiare se il Consigliere Golinelli dice che durante i tuoi mandati di Sindaco di Mirandola, avevi attivato un “poltronificio”. Lui all’epoca non sedeva tra i banchi dei consiglieri, ed evidentemente nessuno gli ha mai raccontato cosa si fece in quei 10 anni di attività amministrativa. Non ha avuto la mia fortuna di condividere con te quei due mandati, mandati durante i quali io ricordo bene le tante cose fatte per migliorare la nostra Città.
Mi ricordo innanzitutto il grande impegno sulle scuole, con la costruzione della nuova scuola media di Mirandola, della nuova scuola elementare di Mortizzuolo, della ristrutturazione della scuola primaria e media di San Martino Spino, dell’ampliamento dell’asilo di Viale Gramsci: come può ricordarlo? …lui non c’era.
Ricordo anche che sul versante della viabilità e della cura della città, qualcosina si fece: la realizzazione delle tangenziali Est ed Ovest, il nuovo piano del traffico, il rifacimento della rete fognaria nella zona est di Mirandola, il rifacimento della segnaletica stradale, la costante manutenzione delle strade nel capoluogo e nelle frazioni, chilometri di nuove piste ciclabili (senza uccidere le piante…), la nuova pavimentazione di P.zza Costituente e delle vie limitrofe: come può ricordarlo? …lui non c’era.
Anche sugli impianti sportivi non si mancò di intervenire: la nuova palestra ed i nuovi spogliatoi del campo sportivo a Mortizzuolo, la ristrutturazione della palestra di San Martino Spino, di quelle di Via Fermi e di Via Brunatti, la ristrutturazione degli spogliatoi della Folgore in Via Posta: ma lui non può ricordarlo, non c’era…
Ma che dire poi delle opere di ristrutturazione e recupero degli immobili comunali? Il recupero del castello, del teatro nuovo, la riqualificazione dello stabile di Via Roma, i nuovi uffici sociali presso il centro servizi dell’ASL, la sistemazione degli uffici comunali presso l’edificio di Via Montanari, il magazzino di Francia Corta, l’affitto dei locali per la Polizia di Stato in Via Fulvia, tutte cose che il Consigliere Golinelli non può ricordare, lui non c’era…
Ancora qualche ricordo sui principali lavori fatti in frazione: il centro sociale di Quarantoli, il recupero del Barchessone vecchio a San Martino, l’ambulatorio del medico a Gavello, la saletta civica di Tramuschio, tante per citarne alcuni, anche questi dimenticati dal Consigliere, lui non c’era…
Aggiungiamoci, caro Gigi, anche il nuovo Piano Regolatore, con la creazione della cintura del bosco urbano, grazie alla quale a Mirandola sono stati piantumati migliaia di alberi, il piano di recupero del centro storico: e chi se li ricorda? ...non c’era…
Vabbè Gigi non ti voglio annoiare troppo, lasciami solo aggiungere un paio di cosette: la creazione della Fondazione scuola di musica, la fondazione dell’ASP (Azienda di Servizi alla Persona), il museo della storia del biomedicale, l’apertura dell’ufficio turistico, e l’istituzione del Memoria Festival (quest’ultimo almeno dovrebbe ricordarlo).
Però Gigi su un “poltronificio” il Consigliere ha ragione: durante un tuo mandato hai sostituito il tavolo della sala di Giunta, e fatto acquistare le nuove poltroncine tutt’ora in uso, e sulle quali magari qualche volta si è seduto anche il Consigliere Golinelli.
Non te la prendere Gigi, qualcuno tutte queste cose ancora se le ricorda.
Con gratitudine, il tuo vecchio vice sindaco Maurizio Cavicchioli
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.