L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli incontra gli studenti Unimore
MODENA - Prosegue e si consolida la collaborazione tra l’Ufficio delle dogane di Modena e l’Università di Modena e Reggio Emilia. Mercoledì 2 aprile scorso si è tenuto un seminario, presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, al quale ha partecipato l’Ufficio delle Dogane di Modena con l’obiettivo di far conoscere agli studenti l’attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Il seminario si è svolto nell’ambito dell’insegnamento di Marketing internazionale, di cui è titolare il prof. Tiziano Bursi, corso di laurea in "Economia e marketing internazionale", che affronta tematiche relative al processo di esportazione, inclusi argomenti come contrattualistica, trasporti, Incoterms, pagamenti, assicurazione merci e crediti e procedure doganali.
Nikla Lattarulo, responsabile della Sezione Tributi, Ufficio Rapporti con il pubblico (URP) e Antifrode e Controlli dell’Ufficio delle Dogane di Modena, ha illustrato il ruolo, le funzioni e l’organizzazione delle dogane nell’attuale contesto nazionale, europeo ed internazionale, approfondendo le procedure doganali nell’ambito delle transazioni commerciali con l’estero.
Gli studenti hanno dimostrato grande interesse per gli argomenti trattati, ritenuti utili in un’ottica di future opportunità lavorative e professionali.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.