Hera-Aimag, istruttoria dell’Antitrust per il rischio di monopolio del gas
Verifiche dell'Antitrust in merito all'operazione Hera-Aimag. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha infatti aperto un'istruttoria in particolar modo per il rischio di restrizione concorrenziale nel settore della distribuzione gas naturale, più nel dettaglio nell'ambito territoriale ottimale (ATEM) Modena 1,in cui al momento Hera detiene, tramite INRETE Distribuzione energia, poco più del 50% delle quote: le restanti sono, invece, gestite da Aimag.
Nel bollettino dell'Antitrust dello scorso lunedì 7 aprile è scritto che è "necessario procedere a ulteriori approfondimenti istruttori al fine di valutare se l'operazione" potrebbe essere "suscettibile di ostacolare la concorrenza effettiva nel mercato della futura gara d'ambito per l'affidamento della concessione del servizio di distribuzione di gas naturale".
Hera e Aimag spiegano che non ci sarebbe rischio di restrizione concorrenziale "in quanto uno dei due operatori, ossia Aimag, non avrebbe partecipato alla gara ATEM di Modena. Aimag riporta che la possibilità di partecipare alla gara è riservata, di fatto, solo a soggetti comunque in grado di sostenere un rilevante investimento finanziario e per Aimag tale requisito risulta assente".
La documentazione prodotta da Hera ed Aimag non ha, però, convinto l'Antitrust e per questo l'istruttoria è stata comunque aperta.
LEGGI ANCHE:
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.