Carpi, una rotonda per l’imprenditrice Maria Bigarelli Martinelli
CARPI - La rotonda che si trova tra via Nuova Ponente e la tangenziale Bruno Losi sarà intitolata a Maria Bigarelli Martinelli, imprenditrice carpigiana del tessile conosciuta in città come “Maria Nora” (dal nome del primo marito).
La cerimonia di intitolazione, aperta a tutti coloro che vogliono partecipare, si svolgerà domenica 13 aprile, alle 10, ai margini della rotonda, con la partecipazione del sindaco di Carpi Riccardo Righi e dell’assessora Tamara Calzolari.
La targa riporterà la dicitura “Maria Bigarelli Martinelli. Imprenditrice carpigiana del tessile abbigliamento, pioniera del settore in città”. Nata nel 1914 da una famiglia molto modesta, Maria Bigarelli iniziò da un banco di ambulante, insieme al primo marito del quale rimase vedova nel 1944. Nei primi anni del dopoguerra, dopo essersi risposata, seppe sviluppare la sua piccola impresa da artigianale a industriale fondando nel 1950 il Maglificio Miriam e poi, nel 1965 la nuova impresa Carma Spa alla quale, nel tempo, affiancò la Novitex a Novi e la Moditex a Modigliana di Ravenna. Nel 1980 promosse un’altra radicale trasformazione orientandosi su un prodotto di alta qualità mentre a Carma si affiancava profondo Blu. Maria Bigarelli morì a Carpi, il 3 febbraio 1991.
In concomitanza con lo svolgimento della cerimonia, tra le 9.30 e le 10.30, è prevista una deviazione del traffico sulla tangenziale Losi: le auto provenienti da Correggio saranno indirizzate a destra, su via Nuova Ponente, mentre rimangono percorribili normalmente gli altri assi viabili della rotatoria. Per regolare il traffico sarà presente una pattuglia della Polizia locale.
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.











































































