Carpi, grande successo per l’iniziativa sul Duca Francesco V d’Austria-Este a 150 anni dalla morte
CARPI - Il primo evento culturale dell'anno organizzato da Genius Loci si è concluso con successo, grazie ad una buona partecipazione di pubblico e ad una relatrice che ha impreziosito la serata di venerdì 4 aprile con una competenza ed un eloquio invidiabili.
Dopo l'introduzione dell'architetto Claudio Pedretti, Elena Bianchini Braglia ha descritto con grande dovizia di particolari la figura del Duca Francesco V d'Austria-Este, ultimo reggente del Ducato di Modena che ha regnato sul nostro territorio, anche attraverso la lettura di spunti tratti dal libro omonimo di cui è autrice.
Nel 150° anniversario della morte del Duca, attraverso aneddoti e curiosità interessanti, il pubblico accorso a Cibeno di Carpi ha potuto così scoprire diversi aspetti della nostra storia locale preunitaria, colpevolmente poco studiata e valorizzata.
"In qualità di presidente di Genius Loci - commenta Giulio Bonzanini a margine della conferenza - un ringraziamento speciale lo rivolgo a chi ha collaborato a questa riuscita e, in particolar modo, all'Associazione "Terra e Identità", che condivide insieme ai nostri associati la stessa passione e volontà di tutelare e valorizzare le radici e la storia del nostro territorio. Il nostro impegno continuerà in questa direzione, in attesa delle prossime iniziative che non mancheremo di condividere con la nostra comunità".
Leggi anche: Qui, dove sono tutte donne. Anzi, “leonesse”: intervista a Laura Casarini, presidente Lions Club Carpi
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni