Auser Cavezzo, tappi di sughero in vendita per la ricerca
CAVEZZO - Oltre 140 quintali di tappi di sughero raccolti. È questo il bilancio per l’anno 2024 dell’attività di Auser Cavezzo a favore di un progetto per sostenere la ricerca nella cura delle malattie ematologiche a cui partecipa tutto il territorio dell’Area Nord. Già da diverso tempo dei contenitori per la raccolta dei tappi sono stati installati nei Comuni e nelle scuole al fine di sensibilizzare i cittadini e i bambini. Una volta al mese Auser provvede a recuperali per poi conservarli nel mercatino del riuso di Cavezzo.
Da qui vengono in seguito ritirati dall’associazione Le.Viss. di Verona che procede a decorticarli e venderli. Il prodotto lavorato trova infatti un secondo utilizzo nel campo dell’edilizia. È la stessa Le.Viss., con l’aiuto di altre realtà fra cui Auser, ‘Tutti per la terra’ e ‘Aimag’, a gestire il ricavato della vendita in favore di progetti di ricerca per la cura delle malattie ematologiche.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni