Volontariato al posto del carcere, firmato l’accordo a Modena
MODENA - È stato siglato a Modena un accordo biennale con l'obiettivo di migliorare l’efficacia delle misure di esecuzione penale esterna attraverso la collaborazione tra istituzioni giudiziarie, enti del terzo settore e organizzazioni professionali.
L’accordo è stato sottoscritto da Tribunale di Modena, Centro Servizi Volontariato Terre Estensi, Ordine degli Avvocati di Modena, Fondazione di Modena, Camera Penale Carl’Alberto Perroux, Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Modena (ULEPE).
L’iniziativa mira ad alleggerire il carcere a favore di persone che hanno disposizione di svolgere attività di volontariato e/o lavori pubblica utilità, in particolare attraverso l’Istituto della sospensione del procedimento con messa alla prova.
La fase iniziale prevede la mappatura degli enti del terzo settore disponibili a collaborare, incontri di formazione e sensibilizzazione, la stipula di specifici accordi fra CSV e enti del terzo settore aderenti e l’avvio dei primi inserimenti con relativo monitoraggio.
L'accordo prevede incontri semestrali per monitorare l’andamento del progetto, mentre a fine 2025 si tireranno le somme, con la possibilità di confermare o rivedere l'accordo per il secondo anno..
L’obiettivo è facilitare 100 percorsi di inserimento l’anno.
Leggi anche: Ancora un detenuto muore nel carcere di Modena: sono 4 in un mese
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.