Vietati asterisco e schwa nei documenti ufficiali: inviata circolare alle scuole
Stop allo schwa (ə) e all'asterisco nelle comunicazioni ufficiali.
La direttiva arriva dal ministero dell'Istruzione e del Merito, guidato da Giuseppe Valditara, che ha inviato a tutte le scuole una circolare per ribadire che l'uso di "segni grafici non conformi" è "in contrasto con le norme linguistiche e rischia di compromettere la chiarezza e l'uniformità della comunicazione istituzionale".
Il ministero sottolinea che nelle comunicazioni ufficiali "è imprescindibile il rispetto delle regole della lingua italiana" e dunque non saranno ammessi segni come l'asterisco o lo schwa, il simbolo che viene usato da alcuni per esprimere la desinenza neutra delle parole e dunque includere le persone che non si riconoscono nel genere binario maschile e femminile.
Nella circolare, il ministero ricorda che l'Accademia della Crusca ha "più volte evidenziato che tali pratiche non sono grammaticalmente corrette e che il loro impiego, specialmente nei documenti ufficiali, ostacola la leggibilità e l'accessibilità dei testi. L'uso arbitrario di questi simboli introduce elementi di ambiguità e disomogeneità, rendendo la comunicazione meno comprensibile e meno efficace".
Nella nota, il ministero invita dunque "tutte le istituzioni scolastiche a mantenere l'uso di un linguaggio corretto e accessibile, nel rispetto delle norme linguistiche vigenti".
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.