Venerdì 28 marzo sciopero nazionale dei metalmeccanici, a Modena corteo e manifestazione
MODENA - Un corteo è previsto per venerdì 28 marzo a Modena in occasione dello sciopero nazionale di 8 ore dei metalmeccanici indetto dai sindacati Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil.
Dopo gli scioperi dei mesi scorsi, prosegue infatti la mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici metalmeccanici per riaprire il tavolo di trattiva con Federmeccanica-Assistal per il rinnovo del contratto nazionale sulla base della piattaforma unitaria Fim-Fiom-Uilm. Alla protesta per il rinnovo del Ccnl Federmeccanica si unisce anche quella dei metalmeccanici delle piccole e medie industrie per il rinnovo del Ccnl Unionmeccanica-Confapi, le cui trattative si sono interrotte proprio nei giorni scorsi per le risposte assolutamente insufficienti.
Venerdì 28 marzo, dunque, mobilitazione a Modena con corteo e presidio. Il concentramento è previsto alle ore 9.30 in piazza Garibaldi e alle ore 10 partenza del corteo che sfilerà in direzione della sede di Confindustria (via Bellinzona) dove è previsto il presidio. Alle ore 11 interventi di Stefania Ferrari segretaria Fiom Cgil Modena, Roberta Castronuovo segretaria generale Fim Cisl regionale e Alberto Zanetti segretario Uilm Uil Modena.
I metalmeccanici chiedono la ripresa delle trattative su entrambi i tavoli e ribadiscono le richieste delle piattaforme unitarie per l’aumento del salario, la riduzione d’orario, per aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro e negli appalti e contro la precarietà.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.