Soliera, dall’amministrazione solidarietà e gratitudine al Gruppo Comunale di Protezione Civile
SOLIERA - In merito alle polemica sul gruppo comunale di Protezione Civile dopo le dichiarazioni del consigliere Vincenzi, arriva la replica dell'amministrazione.
La Sindaca Caterina Bagni, insieme all'Amministrazione comunale e a tutta la cittadinanza, esprime vicinanza, solidarietà e totale apprezzamento e ringraziamento al gruppo di Volontari di Protezione Civile di Soliera, e a tutta la loro organizzazione.
Il gruppo comunale di Protezione Civile di Soliera è iscritto dal 2006 alla Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile di Modena. In particolare, dal 2012 in poi, ha effettuato 509 servizi totali, prestando il proprio supporto in emergenze e calamità quali il terremoto del 2012, alluvioni, ricerca di dispersi, monitoraggio dei fiumi.
E non soltanto sul nostro territorio, né solo su quello regionale, ma anche in altre regioni, ad esempio nelle Marche e in Toscana.
È un gruppo di decine di persone che dedicano tutto il tempo a disposizione, le energie e l'attenzione delle quali sono capaci per svolgere un servizio fondamentale per la comunità, nelle situazioni di emergenza. Per di più, lo fanno gratuitamente, senza chiedere nulla in cambio se non il piacere di sentirsi utili.
Sono persone che, non soltanto si mobilitano ogni volta che vengono chiamate a prestare servizio, ma spendono anche una quantità di ore a formarsi e addestrarsi per essere il più efficienti possibili quando l’emergenza arriva. Persone che, in un momento in cui si lamenta una generale disaffezione verso il senso di comunità, il bene comune e la cosa pubblica, dovrebbero essere decisamente ringraziate, in ogni occasione possibile.
"Per questo, leggere di commenti irrispettosi da parte di un consigliere comunale che sminuiscono l’operato dei volontari del Gruppo di Protezione Civile, offende non soltanto l’organizzazione e gli stessi volontari, ma l’intera comunità solierese - spiega l'amministrazione -.
Le considerazioni scomposte del consigliere Paolo Vincenzi, riportate dalla stampa, che scherniscono un'organizzazione apolitica a cui diverse persone partecipano, donando per il bene di tutti tempo ed energie – persone, peraltro, di ogni idea e parte politica -, rappresentano un atteggiamento non consono al ruolo di un consigliere comunale che, al contrario, ha il dovere di rispettare le istituzioni e le organizzazioni che ne fanno parte, perché rappresentano tutti i cittadini".
Leggi anche: Pd Soliera, “Solidarietà alla Protezione Civile: basta attacchi strumentali”
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.










































































