Punto nascita Mirandola, Golinelli (Lega): “Il Pd sapeva, ma ha scelto di chiudere”
MIRANDOLA - Nota stampa di Guglielmo Golinelli, capogruppo della Lega a Mirandola:
"Le ultime rivelazioni sul punto nascita dell’ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola mettono fine a ogni ambiguità: la responsabilità della chiusura ricade interamente sulla Regione Emilia-Romagna e sul Partito Democratico. Il Ministero della Salute aveva concesso la deroga fino al 31 dicembre 2025, riconoscendo il disagio dell’area colpita dal sisma del 2012, ma la Regione ha deciso di ignorarla e chiudere comunque il reparto nel dicembre 2022. Per anni ci è stato raccontato che la chiusura fosse inevitabile, che il problema fosse legato a normative nazionali o alla mancanza di personale. Ora sappiamo che si trattava solo di scuse. Il Governo, già dal febbraio 2023, aveva dato il via libera al mantenimento del servizio, ma la Regione ha preferito sacrificare un presidio fondamentale per i cittadini della Bassa modenese.
I numeri lo confermano: un minimo di volontà politica avrebbe garantito la sicurezza necessaria per mantenere il punto nascita operativo. E invece nulla è stato fatto per incentivare le nascite a Mirandola, anzi: si è spinto affinché le donne della zona andassero altrove, a Carpi o a Modena, contribuendo così al progressivo smantellamento del nostro ospedale. La verità è che il PD e la sinistra hanno scelto un modello sanitario che penalizza i territori e centralizza tutto nei grandi hub, lasciando la sanità periferica in condizioni sempre più critiche. Come dimostra anche il nuovo assessore regionale alla Salute, la direzione è chiara: meno servizi nei piccoli ospedali, cittadini di serie A nei capoluoghi e cittadini di serie B nelle zone periferiche. La Lega continuerà a battersi per un’inversione di rotta. Il punto nascita di Mirandola poteva e doveva rimanere aperto. Ora pretendiamo che la Regione renda conto delle proprie scelte ai cittadini e dia risposte concrete per il futuro della sanità nella Bassa modenese".
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.