Modena, iniziati i lavori di restyling del Centro Oncologico
MODENA - Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di ristrutturazione del giardino e delle facciate esterne del Padiglione Pier Camillo Beccaria – Centro Oncologico Modenese ad un quarto di secolo dalla sua inaugurazione.
La prima fase del cantiere terminerà nel prossimo maggio ed è propedeutica alla seconda che vedrà un importante intervento di ammodernamento dell’atrio. Durante il cantiere nel giardino l’accesso subirà alcune modifiche per le quali è necessario seguire la segnaletica orizzontale.
Il progetto è finanziato dall’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro, che ha accolto l’invito delle Istituzione locali, Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, Comune di Modena ed Università di Modena e Reggio Emilia per rendere il Centro Oncologico Modenese più confortevole e accogliente.
L’obiettivo è migliorare l’accoglienza e la funzionalità della struttura, creando spazi più confortevoli per pazienti e operatori sanitari. Il progetto prevede un significativo potenziamento delle infrastrutture per supportare le nuove terapie geniche, la diagnosi avanzata tramite biopsia liquida e l’implementazione di modelli assistenziali innovativi.
Sono già arrivate numerosissime adesioni al progetto da parte della cittadinanza alle quali si aggiungono sostanziose donazioni da parte del mondo associativo, finanziario e imprenditoriale: Fondazione di Modena, Ascom Confcommercio, Lapam, Usco spa, Olitalia srl, Herberia spa.
Anche Conad Nordest, Legacoop, Cna e Confindustria hanno comunicato di voler sostenere il progetto.
Ad oggi sono stati raccolti i primi 180mila euro destinati all'area verde esterna, i cui lavori saranno ultimati entro il prossimo mese di maggio. Lo sforzo sarà poi ora focalizzato per la sistemazione dell’atrio interno per rendere accoglienza e cura adeguate dopo 25 anni di storia del COM.
Si tratta di una sfida importante per la quale è fondamentale il sostegno di tutti anche nei prossimi mesi. Per saperne di più si può consultare: https://www.aou.mo.it/Restyling-COM oppure https://www.angelaserra.com/restyling-c-o-m/
Leggi anche: Nuovo strumento diagnostico donato al Centro Oncologico Modenese in memoria di Michele Borgonzoni
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.