Modena, approvata la mozione sicurezza degli attraversamenti pedonali
MODENA - Pubblichiamo il comunicato di Giovanni Bertoldi, consigliere della Lega Nord in merito alla mozione sulla sicurezza degli attraversamenti pedonali approvata all'unanimità nell'ultima seduta del civico consesso dove si è discusso il bilancio comunale.
"Sono particolarmente soddisfatto per l’approvazione all’unanimità della mozione che ho presentato durante i lavori del Consiglio Comunale, per garantire una maggiore sicurezza degli attraversamenti stradali nel Comune di Modena, soprattutto attraverso l'utilizzo di dispositivi di segnalazione luminosa. Questo risultato, raggiunto attraverso una mozione al bilancio di previsione, rappresenta una concreta vittoria per la sicurezza dei cittadini, in particolare per i pedoni. La situazione degli attraversamenti pedonali a Modena e da tempo al centro della nostra attenzione per le numerose criticità, potenziali cause di incidenti.
La mia proposta prevede l’inserimento di specifici obblighi nel prossimo bando per la gestione dell’illuminazione pubblica, con l’obiettivo di migliorare e potenziare l’illuminazione degli attraversamenti pedonali, in particolare nelle zone a maggiore incidentalità. Si tratta di un intervento mirato che vuole rendere la città più sicura, focalizzandosi sulla protezione di chi si sposta a piedi, come bambini, anziani e persone con disabilità, migliorando anche la segnaletica orizzontale e verticale dove necessario.
Questa proposta è stata l’unica ad essere approvata all’unanimità (su ben 64 votazioni!) in un Consiglio Comunale in cui sono stati discussi molti altri temi collegati al bilancio di previsione 2025, il che sottolinea come la sicurezza stradale sia un tema condiviso da tutte le forze politiche. Questo consenso mi rende ancor più convinto della necessità di continuare su questa strada, lavorando per rendere la nostra città più sicura per tutti".
Leggi anche: Modena, approvato il bilancio: via libera agli aumenti
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.









































































