Mirandola, la Frolleria sarà protagonista della Maratona Anffas
In occasione del 67° anniversario dalla fondazione di Anffas e della XVIII Giornata Nazionale sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo, il 28 marzo torna la Maratona Anffas, un evento che si propone di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sui temi delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo. L'iniziativa, patrocinata dal Senato della Repubblica, promuove un approccio positivo e rispettoso, in linea con i principi sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, incentrato sui diritti umani e sulla qualità della vita delle persone con disabilità. Quest’anno il tema centrale della Maratona sarà l’inclusione lavorativa, con un focus sull’inserimento lavorativo e sui percorsi dedicati. Il lavoro, infatti, è un diritto-dovere che deve essere garantito a tutti i cittadini, inclusi quelli con disabilità, ma, nonostante i progressi compiuti, il mondo del lavoro rimane per molti un obiettivo difficile da raggiungere, soprattutto per coloro che, a causa di pregiudizi e stereotipi, non vengono considerati come persone capaci di dare un contributo significativo alla vita sociale e professionale.
L’evento si svolgerà venerdì 28 marzo, dalle 9:00 alle 17:00 su piattaforma Zoom e in diretta Facebook, e vedrà le testimonianze di oltre venti realtà Anffas provenienti da tutta Italia con la presentazione di esperienze concrete e testimonianze dirette sull'inclusione lavorativa. Tra le testimonianze, sarà presente anche la Frolleria Anffas Impresa Sociale alle ore 12:15, esperienza nata come laboratorio rivolto a giovani con disabilità, è diventata da un paio di mesi una vera e propria impresa sociale.
“Valorizzare i talenti e le abilità, promuovere l’inclusione e l’esigibilità concreta del diritto al lavoro, contrastare le discriminazioni e gli stereotipi per garantire una vita dignitosa per tutte le persone, questi sono i valori ai quali di ispira l’esperienza della Frolleria” spiega Marzia Manderioli, presidente di Anffas Mirandola APS e della Frolleria Anffas Impresa Sociale, “Siamo molto contenti di partecipare alla Maratona Anffas per testimoniare le abilità e le competenze dei nostri ragazzi, abbiamo sempre creduto nella loro unicità e nei loro talenti e oggi, grazie alla Frolleria, possono finalmente esprimersi".
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni