Maltempo, in regione prosegue il deflusso della piena del Lamone in Romagna, ma la situazione resta preoccupante
BOLOGNA - Sta proseguendo il deflusso della piena lungo l’asta del fiume Lamone, che resta la situazione più preoccupante su cui è concentrata la massima attenzione della macchina della Protezione civile regionale, attiva ormai da più di 36 ore.
Il corso d'acqua sta segnando livelli idrometrici superiori alla soglia rossa in tutto il suo percorso di pianura nel ravennate: a Faenza, a Reda, a Pieve Cesato e a Mezzano. Per questa ragione, molte amministrazioni comunali attraversate dal Lamone hanno ordinato evacuazioni preventive nelle aree limitrofe al fiume.
Il presidente della Regione, Michele de Pascale, segue l’evolversi della situazione dal Centro operativo regionale di Bologna. In serata ha partecipato prima all’incontro con il Dipartimento nazionale di Protezione civile e successivamente alla riunione del Ccs (Centro coordinamento soccorsi) della Città metropolitana di Bologna, per verificare anche le condizioni di deflusso nei corsi d’acqua della pianura bolognese.
“La situazione più preoccupante resta quella del Lamone- spiega de Pascale-: nella città di Faenza sembra si sia raggiunto il culmine della piena, ma nel resto del territorio i livelli stanno continuando a salire e la nostra attenzione è massima. Per questo- aggiunge il presidente della Regione- voglio ringraziare tutte le donne e gli uomini al lavoro in queste ore: le volontarie e i volontari che stanno operando o sono pronti a farlo in caso di emergenza, le ditte attive in tutti i punti strategici, fin dalla mattinata pronte a rimuovere legname o fare interventi urgenti di manutenzione, le squadre di Protezione civile, molte venute da fuori Regione, le forze dell’ordine e militari”. De Pascale ha anche espresso a nome della Regione la solidarietà verso le comunità colpite dal maltempo in Toscana.
La situazione meteorologica prevede nuove precipitazioni, di intensità variabile, su gran parte della Regione.
Per questo, il Cor è rimasto anche di notte per monitorare la situazione e agire in caso di emergenze.
Leggi anche: Ancora meteo estremo sull’Italia con nubifragi, poi migliora: le previsioni
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.