Lista Civica Rigeneriamo San Felice su Farmacia comunale: “La Corte dei Conti lascia ampia discrezionalità al Comune sulla razionalizzazione”
SAN FELICE - Pubblichiamo la nota della Lista Civica Rigeneriamo San Felice in merito alla deliberazione della Corte dei Conti sulla Farmacia comunale.
Nella giornata di venerdì ci è pervenuta la deliberazione della Corte dei Conti in seguito al parere richiesto dall'amministrazione comunale in merito all'opportunità di vendere la farmacia comunale a seguito dei criteri sanciti dalla Legge Madia.
La Corte lascia al nostro comune ampia discrezionalità in merito a questa scelta, purché questa venga debitamente motivata, sia che ci si orienti verso la conservazione dell’assetto attuale, sia che si scelga la strada della razionalizzazione, della vendita o del riassetto dell’organizzazione.
Riteniamo che si qualifichino in senso positivo l'interesse pubblico e l'utilità sociale della Farmacia Comunale per la nostra comunità, nell'ambito di una gestione economica che è sempre stata florida per le casse comunali dettata dall'attuale assetto gestionale.
La Corte non si esprime sull’estensione delle condizioni previste dall’art. 20 del Testo Unico delle Società Partecipate al caso specifico e la lettura che è stata operata finora, dall’amministrazione comunale risulta piuttosto formalistica e priva di applicazione concreta, per non dire pretestuosa.
Spiace infine leggere ancora una volta affermazioni inqualificabili e a tratti offensive del sindaco Goldoni, che respingiamo sonoramente al mittente, secondo il quale la nostra sarebbe una polemica strumentale sfruttando il tema della salute dei cittadini.
Proprio per queste ragioni anzi riteniamo che la battaglia politica intrapresa in questi mesi, a tutela di un servizio pubblico imprescindibile per la nostra comunità e per la frazione di Rivara, sia stata sacrosanta e che il recente parere della Corte dei Conti ci spinge a proseguire, nell'interesse esclusivo dei nostri concittadini.
Leggi anche: San Felice, per la Corte dei Conti l’assetto attuale della farmacia comunale di Rivara non è più ammissibile
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.