La Croce Blu di Mirandola in piazza San Pietro per il Giubileo del Volontariato
MIRANDOLA - Una delegazione di volontari e volontarie della Croce Blu di Mirandola ha partecipato lo scorso fine settimana al Giubileo del mondo del Volontariato che si è svolto a Roma. Grazie all’organizzazione curata dal Centro di Servizio per il Volontariato Terre Estensi di Modena e Ferrara, domenica 9 marzo volontari e volontarie della Croce Blu di Mirandola si sono recati in pullman in piazza San Pietro dove hanno partecipato alla Santa Messa, nella I domenica di Quaresima. La liturgia è stata presieduta dal cardinale Michael Czerny, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che durante l’omelia ha letto ai più di trentamila volontari presenti le parole del Papa: «Nei deserti della povertà e della solitudine, tanti piccoli gesti di servizio gratuito fanno fiorire germogli di umanità nuova».
Ancora emozionati dalla giornata trascorsa, i volontari hanno cercato di trasmetterci ciò che hanno vissuto: “Ritrovarsi assieme a così tanti volontari provenienti da tutto il mondo e tra gli oltre seicento volontari e volontarie del movimento Anpas provenienti da tutta Italia di cui facciamo parte è stato davvero emozionante perché è bello essere Anpas!”.
Di certo, il ricordo di questa giornata resterà indelebile nella loro memoria e infonderà nuova energia e consapevolezza alla loro opera di volontariato in Croce Blu. “Assistere all’omelia della messa scritta da Papa Francesco, ancora ricoverato al Gemelli, e letta dal celebrante, il cardinale Czerny in una piazza così colorata e così stracolma di solidarietà è stato unico”.
«La vostra dedizione dà speranza a tutta la società»: tra le parole che Papa Francesco ha dedicato ai volontari, questa frase risuona come una carezza al cuore di tutti noi, una frase semplice ma per nulla scontata “nella quale ci riconosciamo quotidianamente perché siamo volontari nella comunità mirandolese in cui viviamo” e per la quale ci impegniamo ogni giorno con passione.
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.











































































