ITINERARI CURIOSI | Una splendida Rocca “Stellata” e un pittoresco Museo in un singolare borgo
di Francesca Monari
La splendida Rocca di Stellata è uno dei monumenti simbolo di Bondeno; situato sulle sponde del Fiume Po, questo paesino è situato ad una ventina di minuti da Finale Emilia.
Conosciuta anche come Rocca Possente, è stata costruita intorno all'anno 1000 e ha una caratteristica pianta a stella con quattro punte. Questa forma particolare ha dato il nome al paese di Stellata. La sua posizione strategica permetteva il controllo della navigazione sul Po, grazie anche a una catena che la collegava alla Rocca di Ficarolo, situata sulla riva opposta del fiume.
Questa catena serviva sia per scopi difensivi sia per imporre dazi doganali alle navi mercantili. Nel corso dei secoli è stata ampliata e rafforzata dagli Estensi, ma ha subito anche distruzioni e ricostruzioni.
Nel medesimo borgo, ospitato nella cinquecentesca casa che fu di Virginio Ariosto, figlio di Ludovico, si trova il Museo Civico Archeologico "Guerrino Ferraresi": il Monsignore bondanese che scoprì due siti importantissimi, quali ‘Fornace Grandi di Bondeno’ e ‘Chiesuol dei Mosti’.
Alcuni dei reperti lì rinvenuti oggi sono esposti in questo museo, vero gioiello per gli appassionati di archeologia con una collezione che spazia dal Neolitico fino all'epoca medievale e rinascimentale.
Il museo è anche un centro culturale attivo, con eventi, mostre e laboratori didattici per scuole e famiglie. Ad esempio, organizza attività come la lavorazione dell'argilla e visite guidate notturne per scoprire le collezioni archeologiche in modo unico. Stellata ospita spesso mercatini, sagre e manifestazioni culturali che celebrano le tradizioni locali.
Oltre alla Rocca Possente e al Museo Civico Archeologico, Stellata oggi è “punto” di interesse anche per chi percorre il percorso cicloturistico Destra Po; questo tragitto permette di esplorare il paesaggio fluviale e le bellezze naturali della zona.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni