ITINERARI CURIOSI | A Bologna, Città della Musica UNESCO, è nato un luogo per celebrarne l’ascolto
di Francesca Monari
Il vinile offre qualcosa di unico: nella Bologna da vivere, è stata inaugurata una Sala d’ascolto dedicata.
Bologna Città della Musica Unesco ha ricevuto, nel 2022, oltre 20mila vinili collezionati da Carlo, fratello del duo comico Mario e Pippo Santonastaso, donati alle biblioteche comunali. Dal rock al jazz, dalle colonne sonore all'opera lirica passando per i cantautori italiani e molto altro.
La collezione, ricca e articolata, composta da dischi a 33, 45 e 78 giri e da svariati cd è conservata presso le biblioteche comunali, e una parte di essa è liberamente accessibile in Salaborsa nella nuovissima ‘Sala Ascolto Vinili’. Aperta a tutti e gratuita, accoglie appassionati, curiosi e studiosi.
Le sessioni di ascolto sono disponibili su diverse fasce orarie, sono dedicate ad un massimo di due persone per volta e hanno una durata di 1 ora e 30 minuti. Nonostante la sala sia stata progettata per offrire il massimo della qualità sonora, grazie a un trattamento acustico professionale e a un impianto Hi-Fi di alto livello, durante l’ascolto è necessario mantenere un volume adeguato.
Per prenotare basta iscriversi alla biblioteca in modalità online oppure rivolgendosi personalmente al banco informazioni. Per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.
Nella sfida tra analogico e digitale, quindi, chi vince? Vince la buona musica. La musica è bella perché è una cosa veramente personale, che ognuno vive e sente in modo diverso. Poi, c’è il fascino dell’oggetto. Un vinile è un pezzo di storia e in questo universo di tracce evanescenti, ci offre non solo un suono, ma una storia da tenere in mano, da tramandare: conquisteranno anche i giovani? Ce lo auguriamo!
Immagine di copertina_pagina Facebook del Comune di Bologna
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni