Giornata internazionale della Donna, a Modena corteo transfemminista con partenza da piazza Grande
MODENA - Comunicato stampa di Arcigay Modena:
"La città di Modena si prepara a scendere in piazza l'8 marzo 2025 per rivendicare il significato della Giornata Internazionale della Donna con un corteo transfemminista che partirà alle ore 10 da piazza Grande. L'evento, organizzato da Non una di meno, è aperto a tutta la cittadinanza per rivendicare i diritti delle donne e delle persone LGBTQIA+, per contrastare ogni forma di discriminazione e violenza patriarcale, di guerra e di povertà. Il corteo attraverserà le vie del centro cittadino, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi centrali della lotta transfemminista:
- Questioni di genere: uguaglianza salariale, accesso al lavoro, rappresentanza politica.- Contro la violenza patriarcale: contrasto ai femminicidi, ai transcidi, ai lesbicidi, alle violenze e alle molestie; tutti abusi che avvengono per la stragrande maggioranza nel contesto familiare.
- Soggettività LGBTQIA+: riconoscimento dei diritti delle persone transgender, intersex e non binarie, lotta all'omofobia e alla transfobia.
- Autodeterminazione: diritto all'aborto sicuro e legale, libertà di scelta sul proprio corpo.
- Giustizia sociale: lotta alle disuguaglianze economiche e sociali che colpiscono in particolare le soggettività marginalizzate.
- Demilitarizzazione: boicottiamo la guerra che oggi è orribile realtà nelle vite di milioni di persone, dal genocidio a Gaza e in Cisgiordania, sul confine russo-ucraino, in Congo, in Sudan e nel nord est della Siria.
- Contro la repressione: ci opponiamo al Ddl “Sicurezza” in discussione, che esaspera norme di segregazione, punisce la povertà e criminalizza il dissenso. Queste misure alimentano l' insicurezza sociale e la paura, e non sono soluzioni efficaci per eliminare la violenza.
L'8 marzo non è una festa ma, storicamente, una giornata di lotta, di sciopero e di rivendicazione. Il corteo transfemminista di Modena sarà un'occasione per dare voce a tutte le persone che lottano per un mondo libero dall' oppressione patriarcale, capitalista, colonialista e razzista.
Dettagli dell'evento:
Data: 8 marzo 2025Ora: 10
Luogo di partenza: piazza Grande
Percorso: il corteo attraverserà le seguenti vie: corso Duomo, via Emilia, Canal grande e terminerà in piazzale san Giorgio"
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni