Come gestire l’anziano con difficoltà di deglutizione, incontri a Mirandola, Carpi, Castelfranco e Modena
Come gestire l'anziano con difficoltà di deglutizione, incontri a Mirandola e a Carpi. Li propone Ausl Modena che ha in programma di replicarli anche a Modena, Castelfranco, Vignola, Pavullo e Sassuolo.
Questo ciclo di incontri è pensato per dare informazioni utili ai caregiver su come gestire l'alimentazione di una persona con problemi di deglutizione, con i consigli del logopedista e del dietista.
Durante ogni incontro vengono presentate le regole e le strategie per riconoscere i segni e i sintomi di disfagia, imparare le precauzioni da attuare durante e dopo il pasto, preparare un pasto sicuro, offrire una corretta alimentazione. Gli eventi sono rivolti a caregiver, cioè a coloro che il titolo gratuito fuori dall'ambito professionale si occupano dell'assistenza di un familiare o di una persona cara non autosufficiente. È necessaria l'iscrizione sul sito www.ausl.mo.it/cargiver
Per quanto riguarda Mirandola l'appuntamento è il 29 aprile alle ore 16 presso l'ospedale (sala corsi nascita, piano interrato); a Carpi è il 31 marzo, ore 16, nella sala riunoni del primo piano dell'ospedale, palazzina poliambulatori.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni