Cavezzo, sabato 29 marzo Villa Giardino ospita l’iniziativa “A tavola senza glutine”.
CAVEZZO - Sabato 29 marzo, dalle ore 14.30, presso Villa Giardino a Cavezzo, si terrà l’iniziativa “A tavola senza glutine”.
Ad organizzare l’evento Maria Crisci, titolare del punto vendita “Il mondo senza glutine” di Cavezzo, con il patrocino dell’amministrazione comunale.
Media partner dell’evento sarà il nostro quotidiano SulPanaro.net.
Quella del 29 marzo sarà una giornata di conoscenza e di divulgazione sulla celiachia, al termine della quale sarà offerto un buffet di prodotti senza glutine.
All’evento interverranno la dietista Virginia Lusenti e Simonetta Mastromauro, autrice del secondo libro “Celiachia dalla A alla Z”.
La dottoressa Lusenti, illustrerà cos’è la celiachia, le cause, i sintomi, gli esami da fare per sapere se un soggetto è celiaco, qual è l’alimentazione corretta da seguire in caso di diagnosi di intolleranza al glutine.
Sarà distribuito anche un piccolo ricettario con alcune proposte di piatti senza glutine.
L’intervento di Mastromauro, invece, farà il punto su quello che significa essere intolleranti al glutine, riportando anche la sua esperienza di madre di una ragazza celiaca.
Negli anni, Mastromauro si è attivata perché fosse fatta divulgazione sulla celiachia, non solo da un punto di vista nutrizionale, ma anche scientifico e sociale.
Ha scritto anche un libro in cui ha messo tutta la sua esperienza, ma anche consigli e schede informative. Quello che ne è uscito è un vademecum a 360 gradi per far conoscere il mondo che gira intorno ai celiaci perché, se è vero che rispetto a 20 anni fa, i locali certificati dove si può mangiare senza glutine sono aumentati e anche i prodotti sono migliorati come gusto e numero di referenze, compresi i prodotti freschi, è importante continuare a fare informazione, anche al fine di sfatare falsi miti e diagnosi fai da te.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.