Cavalcavia dell’Estense, Ferrari e Muzzarelli (PD): “Disagi inaccettabili, la Regione vigili su tempi e sicurezza”
MODENA - “La chiusura del cavalcavia dell’Estense sta causando gravi disagi per i cittadini, le imprese e il settore turistico dell’Appennino modenese. È fondamentale che la Regione tenga alta l’attenzione sul rispetto delle tempistiche e sulla gestione dell’intervento da parte di ANAS”. Lo dichiarano in una nota congiunta la consigliera regionale Pd Ludovica Carla Ferrari e il consigliere Pd Giancarlo Muzzarelli, firmatari di un’interrogazione depositata oggi in Assemblea legislativa.
L’infrastruttura – principale collegamento tra pianura e Frignano – è stata chiusa al traffico il 28 febbraio a seguito del grave cedimento dei cavi di precompressione della campata centrale.
Secondo quanto emerso nel tavolo tecnico in Prefettura, Anas ha ipotizzato una demolizione controllata con esplosivi per poi installare un ponte bailey, garantendo così una riapertura provvisoria entro fine aprile e una definitiva nel corso dell’estate.
"Chiediamo alla Giunta regionale se siano arrivate garanzie formali da Anas sul rispetto del cronoprogramma annunciato e quali misure si intendano adottare per tutelare la sicurezza – proseguono la consigliera e il consigliere dem –, rafforzare la viabilità alternativa e monitorare puntualmente l’avanzamento dei lavori. Vogliamo chiarezza sulle modalità operative e certezze per cittadini e imprese”.
Ferrari e Muzzarelli sottolineano infine la necessità di non sottovalutare l’impatto economico e sociale del prolungarsi dei disagi: “Parliamo di un territorio già fragile, che non può permettersi incertezze o ritardi. Servono trasparenza, comunicazione chiara e un’assunzione di responsabilità da parte di tutti gli attori coinvolti”.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.