Casumaro, l’area verde di via Garigliano si chiamerà “Parco 21 Marzo”
FINALE EMILIA - Venerdì 21 marzo alle ore 17.30 si terrà la cerimonia di intitolazione dell'area verde di via Garigliano a Casumaro. Si chiamerà "Parco 21 marzo" perché in questa data si celebrano tre importanti giornate: la Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Discriminazione Razziale e la Giornata mondiale della Poesia.
La proposta di intitolazione è stata avanzata dall'associazione culturale Biblioteca Ileana Ardizzoni a.p.s. di Casumaro. Il giardino ospita ogni anno un’iniziativa congiunta della Scuola Media di Casumaro e della locale Biblioteca Ileana Ardizzoni, dedicata alla poesia (estesa poi negli anni ad altre discipline) in una data intorno al 21 marzo. Nel primo giorno di primavera, avviene simbolicamente l’uscita dei ragazzi dalla Scuola per un’attività che li mette in contatto con la propria comunità e con i suoi spazi pubblici, ed è un’occasione educativa importante.
La cerimonia di intitolazione sarà aperta dalla benedizione del parroco di Casumaro don Marco Ceccarelli, a cui faranno seguito gli interventi di Claudio Poletti, sindaco di Finale Emilia, Patrizia Melara, assessore Servizi Bibliotecari e Scolastici del Comune di Finale Emilia, Laura Riviello, consigliera del Comune di Cento con delega alla Legalità, Valeria Paganelli, presidente dell'associazione "Biblioteca Ileana Ardizzoni di Casumaro Aps", Giuseppe Baroni, rappresentante del presidio Libera del Centopievese "Barbara, Giuseppe e Salvatore Asta".
Al termine degli interventi, Stefania Leprotti leggerà alcune pagine sui temi legati all'intitolazione del parco. La giornata sarà conclusa da un momento conviviale con aperitivo. La cittadinanza è invitata a partecipare.
LEGGI ANCHE:
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.