Carpi verso il Forum giovani, avviata la prima fase del percorso
CARPI - È partito il percorso verso il Forum giovani di Carpi, un organismo di partecipazione che coinvolgerà giovani tra i 16 e i 25 anni rappresentativi di mondi diversi, dalla scuola all’università, dallo sport al volontariato all’associazionismo, per consultarli sui temi che stanno loro più a cuore riguardo alla città. Il Comune di Carpi ha affidato ad Alessandro Cattini, facilitatore ed esperto di processi partecipativi, l’incarico di co-progettare e condurre il percorso partecipativo che porterà alla creazione del Forum e di coordinarne il funzionamento. Il primo atto, già in corso, è l’analisi del contesto, con la mappatura delle associazioni e dei gruppi formali e informali dei giovani di Carpi. Ed è in programma anche la presentazione del percorso partecipativo sia alle Consulte comunali (a partire da lunedì 24 marzo) sia alle scuole.
Il percorso partecipativo entrerà nel vivo a maggio, con il primo incontro, in forma di workshop, che sarà dedicato a una trentina di giovani rappresentanti di associazioni, gruppi informali, scuole superiori e Università. L’incontro avrà l’obiettivo di selezionare i temi da affrontare nel Forum previsto per l’autunno che, invece, prevede sessioni laboratoriali aperte a tutti i giovani dai 16 ai 25 anni che vorranno partecipare.
La creazione del Forum giovani era prevista nel programma di mandato dell’amministrazione con l’obiettivo di costruire relazioni intergenerazionali e di costruire una città che sia pensata dai giovani e per i giovani attraverso, appunto, la partecipazione e l’inclusione dei giovani stessi, l’aggregazione finalizzata a uno scopo comune, la promozione di un sano protagonismo, della cittadinanza attiva e dell’informazione sociale.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni