Carpi, Fratelli d’Italia chiede un regolamento per limitare la presenza di circhi con animali
CARPI - I consiglieri comunali di Fratelli d'Italia a Carpi Federica Boccaletti, Federica Carletti, Claudio Cortesi ed Enrico Fieni hanno presentato un’interrogazione per chiedere chiarimenti sulle intenzioni dell’Amministrazione comunale riguardo ai circhi che utilizzano animali sul territorio comunale. Prima firmataria dell’interrogazione è la consigliera Federica Boccaletti, che sottolinea la necessità di un intervento normativo locale per regolamentare questa pratica.
“L’utilizzo di animali nei circhi è un tema sempre più sentito dalla cittadinanza, sia per le implicazioni etiche sia per il benessere degli animali stessi - dichiara Boccaletti - Molti Comuni italiani hanno già adottato regolamenti restrittivi per scoraggiare l’attendamento di circhi con animali. Riteniamo che anche Carpi debba intraprendere questa strada”.
L’interrogazione presentata evidenzia come nel 2015 una petizione popolare per vietare i circhi con animali a Carpi abbia raccolto oltre 1.100 firme, dimostrando un chiaro interesse della cittadinanza per il tema. “Non possiamo ignorare queste istanze che dopo diversi anni saranno sicuramente aumentate - prosegue Boccaletti - Il nostro obiettivo non è vietare i circhi, ma promuovere forme di spettacolo rispettose degli animali, incentivando le compagnie circensi che puntano su acrobati, artisti e innovazione tecnologica”.
"In alcuni comuni sono stati fatti passi avanti in materia. C'è chi ha adottato un regolamento comunale che impone criteri più stringenti per i circhi con animali, come l’obbligo di un veterinario reperibile h24, il versamento di un deposito cauzionale in base alla capienza del tendone e il divieto per gli stessi circhi di tornare in città prima di due anni", afferma Boccaletti.
“Chiediamo alla Giunta di chiarire quali siano le sue intenzioni e se e con quali tempi intenda seguire l’esempio di queste città che hanno adottato regolamenti per limitare la presenza di questi circhi. È il momento di fare una scelta di civiltà e di tutelare il benessere animale anche nel nostro Comune”, conclude Boccaletti.
LEGGI ANCHE:
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni