Bomporto, rinnovato il contratto integrativo aziendale alla Daimler Buses Italia
BOMPORTO - Nota stampa dei sindacati Fiom Cgil e Uilm Uil Modena:
"E’ stato sottoscritto il 25 marzo l’accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale alla Daimler Buses Italia Spa tra la Direzione aziendale e i sindacati Fiom Cgil e Uilm Uil. La Daimler Buses Italia S.p.A. (precedentemente EvoBus Italia) è un’importante azienda di autobus fondata nel 1996 che fa parte del Gruppo Daimler Truck. In Italia ha sede principale a Bomporto (Mo) e 4 filiali di assistenza a Bressanone (Bz), Besnate (Va), Sorbara di Bomporto e Monterotondo (Rm), per un totale di oltre 200 dipendenti (di cui 110 a Bomporto). Daimler Buses Italia S.p.A. rappresenta i quattro brand Mercedes-Benz, Setra, OMNIplus e BusStore sul territorio nazionale. Il rinnovo del contratto (scaduto nel 2020 durante la pandemia) è frutto di una trattativa lunga e complessa che si è sbloccata in modo decisivo dopo lo sciopero del dicembre 2024. L’accordo, votato a larga maggioranza dai lavoratori e dalle lavoratrici, è migliorativo rispetto all’integrativo precedente. Entrambe le parti hanno dato il proprio contributo attivo, venendo incontro alle richieste dei lavoratori e seguendo i principi della governance di Daimler Truck.
I punti principali dell’intesa raggiunta riguardano:
- La definizione di un premio di risultato locale sino a 4.060 euro secondo le linee guida condivise con il Comitato Aziendale Europeo che ha sede nella casa madre di Daimler Buses in Germania. Tale premio potrà usufruire della detassazione a partire dagli obiettivi realizzati nel 2025.
- La possibilità di usufruire di 50 ore annuali di permesso retribuito per visite mediche per i lavoratori e le lavoratrici con gravi problemi di salute, per venire incontro a necessità di cura e prevenzione delle malattie gravi e invalidanti.
- Incrementi delle indennità per la reperibilità.
- Miglioramenti nell’organizzazione del lavoro per quanto riguarda gli orari e i regolamenti in merito al servizio di assistenza destinato ai clienti Service 24h.
- Miglioramento negli aspetti legati alle relazioni sindacali che riguardano formazione, diritto all’informazione e coinvolgimento delle Rsu.
Il ruolo delle Rsu è stato determinante nel raggiungimento dell’accordo per il rinnovo dell’integrativo, e le stesse Rsu saranno impegnate su temi di discussione ancora aperti con l'azienda tra cui mensa (dove è stata aggiunto un'ulteriore convenzione con un altro locale), inquadramenti e smart working da rinnovare a maggio".
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.