Bomporto, volontari e sindaca in visita alla Cassa di Espansione del Panaro con il Gruppo Comunale di Protezione Civile
BOMPORTO - Nella giornata di sabato 8 marzo, la sindaca di Bomporto, Tania Meschiari, insieme al Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile (GCVPC), ha visitato la Cassa di Espansione del fiume Panaro.
Ad accompagnare il gruppo, l’Ing. Massimo Valente e l'Ing. Linda Ferrari di AIPO che hanno illustrato il funzionamento del manufatto idraulico e il suo ruolo strategico nella gestione delle piene.
"La sicurezza idraulica è un tema di fondamentale importanza per il nostro territorio - ha dichiarato la sindaca -. La visita odierna rappresenta un momento di formazione essenziale per i nostri volontari, che sono sempre in prima linea nella prevenzione e nella gestione delle emergenze. Il nostro impegno come Amministrazione è quello di continuare a investire nella conoscenza e nella prevenzione, affinché la comunità possa affrontare con maggiore consapevolezza e sicurezza le sfide imposte dal cambiamento climatico".
E' stata una importante occasione di formazione per i volontari.
Infatti Il funzionamento delle casse di espansione, che servono a raccogliere in un luogo sicuro le acqua di colmo di piena del Panaro, è stato illustrato dagli ingegneri Aipo Mssimo Valente e Linda Ferrari.
L'incontro si inserisce nelle attività di formazione del GCVPC di Bomporto, che periodicamente approfondisce tematiche legate alla protezione del territorio e alla gestione del rischio idraulico. La collaborazione tra istituzioni, tecnici e volontari è fondamentale per garantire una risposta efficace in caso di eventi critici e per diffondere una cultura della prevenzione sempre più radicata nella comunità.
Leggi anche: Cassa espansione Panaro, AIPo: “9 milioni di metri cubi invasati, funzionamento efficace”
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.