Bologna, lunedì 31 marzo i candidati Rsu della Cgil incontrano la segretaria generale nazionale Gianna Fracassi
BOLOGNA - Lunedì 31 marzo alle 14,30 nella sala DAMSLAB di via Azzo Gardino 65 a Bologna si terrà un’ iniziativa sindacale pensata dalla FLC CGIL Emilia Romagna per permettere alle candidate e candidati alle elezioni RSU, che si terranno il 14,15,16 aprile prossimi in tutti i luoghi di lavoro, di confrontarsi con la segretaria generale nazionale Gianna Fracassi.
La campagna elettorale per le elezioni delle Rsu riguarda tutti i comparti della conoscenza (scuola, università, alta formazione, ricerca…) in ognuno dei quali saranno presenti candidate e candidati della Flc Cgil.
Lunedì si affronteranno le tematiche che interessano la categoria e che sono oggi al centro dell’azione politica sindacale della Flc Cgil: rinnovo del contratto ed emergenza salariale, stabilizzazione dei precari, contrasto alle riforme reazionarie del ministro Valditara, riforma della fiiliera tecnologico – professionale nella scuola secondaria di II grado, revisione delle indicazioni nazionali del primo ciclo, autonomia differenziata, organici e dimensionamento della rete scolastica, organi collegiali, riforma universitaria e interventi nel settore della ricerca. Sono tanti, infatti, i problemi che affliggono il settore, bersaglio costante dei tagli governativi ai fondi necessari al suo funzionamento. In questi anni abbiamo assistito ad un costante depauperamento dei settori pubblici della conoscenza con ricadute negative sul personale e sugli studenti.
La Flc Cgil Emilia Romagna, oltre ad aver presentato le proprie liste in 561 scuole, università, enti di ricerca, conservatori o accademie, registra un significativo numero di candidate e candidati attorno alle 2200 unità, che desiderano impegnarsi, anche per la prima volta, a rappresentare i lavoratori e le lavoratrici con la nostra organizzazione.
La giornata si aprirà con i saluti di Michele Bulgarelli segretario generale della Camera del Lavoro di Bologna e quelli di Massimo Bussandri segretario generale Cgil Emilia Romagna, dopo l’introduzione della segretaria generale Flc Cgil Emilia Romagna Monica Ottaviani. I candidati interliquiranno con la segretaria generale nazionale Gianna Fracassi sui temi più urgenti da affrontare nei prossimi mesi. L’occasione servirà anche a ribadire l’importanza del referendum su lavoro e cittadinanza, previsto per l’8 e 9 giugno.
Leggi anche: Scuola, Pacifico (Anief): “Presentare candidature a Rsu, si misurerà rappresentatività sindacato”
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.