Bastiglia è di nuovo “Comune Riciclone”
BASTIGLIA - Bastiglia è di nuovo "Comune Riciclone" e quest'anno sale di due posizioni in classifica, passando dal quinto al terzo posto regionale, tra i comuni fino a 5mila abitanti. Il riconoscimento, assegnato da Legambiente Emilia-Romagna APS, è stato consegnato all'assessore all'Ambiente di Bastiglia, Marcello Mandrioli, nell'ambito della XVII edizione di Ecoform che si è tenuta a Forlì. Il Comune di Bastiglia è rientrato, anche quest'anno, nella rosa dei comuni più virtuosi in materia di raccolta e gestione dei rifiuti, ovvero quelli che hanno ottenuto i risultati migliori su smaltimento, riciclo e qualità dei rifiuti.
"Come Amministrazione - dichiara l'assessore Mandrioli - accogliamo questo riconoscimento di Legambiente sempre con grande soddisfazione, felici di essere un "Comune Riciclone"! E' il terzo anno consecutivo che Bastiglia viene premiata ed è la conferma che siamo sulla strada giusta in tema di raccolta. Questo premio senza dubbio va alla cittadinanza, che voglio ringraziare per l'impegno e per il comportamento virtuoso".
Tra i Comuni che contano fino a 5mila abitanti, nella classifica sulla minor quantità di rifiuti indifferenziati, con 41,9 chili per abitante, Bastiglia si è guadagnata il terzo posto in Regione, salendo di ben due posizioni rispetto allo scorso anno, quando la quantità di indifferenziato pro capite era di 67,8 chilogrammi. Nella classifica sulla percentuale di raccolta differenziata, con il 91,8%, il nostro Comune si colloca al quinto posto. Infine, nella classifica generale di tutti i comuni della Regione, indipendentemente dalle dimensioni, Bastiglia è quinta assoluta. Sono questi i dati che hanno permesso a Bastiglia di rientrare, per tre anni consecutivi, nella categoria “Rifiuti Free”, riservata ai territori più virtuosi, capaci di contenere la quantità di indifferenziato al di sotto della soglia di 75 kg.
In foto, l'assessore Mandrioli (a sinistra), insieme a Giovanni Gargano e Sarah Testoni, rispettivamente sindaco e assessora all'Ambiente del Comune di Castelfranco Emilia, e all'assessore all'Ambiente del Comune di Bomporto, Andrea Berselli:
LEGGI ANCHE:
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.










































































