Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
10 Maggio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Affitti turistici, a Modena fioccano le multe per i B&B abusivi

Mappatura degli alloggi per affitti brevi e potenziamento dei controlli (aumentanti nell’ultimo triennio), con anche l’obiettivo di riponderare i livelli della tassa di soggiorno e regolamentare le locazioni nelle zone Peep, interrompendo pratiche speculative in condomini di natura abitativa sociale. Sono le principali azioni, in fase di ulteriore sviluppo, intraprese dal Comune di Modena in attesa di norme nazionali che regolamentino gli affitti turistici.

Lo ha spiegato in Consiglio comunale, nella seduta di giovedì 13 marzo, l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi, rispondendo all’interrogazione di Maria Grazia Modena (Modena per Modena) che chiedeva numeri, controlli ed eventuali sanzioni, nell’ultimo triennio, per strutture adibite a locazioni a uso turistico nel territorio comunale.

Nel suo intervento, Bortolamasi ha ricordato la crescita esponenziale del turismo a Modena correlata anche all’aumento dell’offerta degli appartamenti turistici: “Un fenomeno che occorre governare, proseguendo la sinergia strategica con le associazioni di categoria, in modo da integrarlo al tessuto urbano, contribuendo alla crescita economica della città senza snaturarla”.

L’assessore ha tuttavia evidenziato l’urgenza di regole nazionali e per questo il Comune “è in contatto con la rete dei principali Enti locali attivi per richiederle, in modo che le città possano applicare misure equilibrate e sostenibili, consentendo di bilanciare esigenze del turismo con quelle dei residenti”.

Nel frattempo, l’Amministrazione si è attivata già dai primi mesi della nuova legislatura per intervenire su diversi fronti, a partire dal potenziamento dei controlli delle strutture, progressivamente aumentati nell’ultimo triennio (26 nel 2022, 41 nel 2023 e 78 nel 2024); si tratta, nello specifico, di accertamenti condotti in collaborazione tra il Nucleo commercio della Polizia locale di Modena e lo Sportello unico per le attività produttive, con anche l’intervento del Nucleo antievasione. In particolare, nel 2022 sono state accertate sette violazioni (per un totale di 3.500 euro) per attività di b&b abusiva, con l’invio di sette segnalazioni all’Agenzia delle Entrate; otto, invece, le violazioni nel 2023 (per un totale di 4mila euro) sempre per attività abusiva di b&b, con otto segnalazioni all’Agenzia delle entrate; infine, nel 2024, rilevate sette violazioni (per un totale di 7mila euro) per mancata comunicazione di ospitalità stranieri alla Questura, più una violazione dell’articolo 109 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

Evidenziando quindi la necessità di attivare un monitoraggio sul più ampio sistema di accoglienza turistica (e non solo sugli affitti brevi), Bortolamasi ha ricordato la presentazione di un’indagine sull’andamento turistico del territorio negli ultimi dieci anni, che include anche una “prima riflessione” sull’andamento della “sharing hospitality”. L’assessore ha specificato che sono gli immobili immessi sul mercato da privati, per un periodo limitato, senza forma di impresa, a sfuggire in parte alla mappatura, alla fiscalità e agli adempimenti generali sulle statistiche turistiche: “Una problematica – ha puntualizzato – che potrà essere superata con il Cin, il Codice identificativo nazionale, obbligatorio (una volta entrato a regime) per tutte le strutture ricettive turistiche e per ciascun immobile destinato a locazione breve o finalità turistiche”.

Bortolamasi ha quindi chiarito che “sono circa 700 le camere a Modena messe a disposizione a vario titolo per l’affitto breve (di cui circa la metà gestite in forma imprenditoriale); una percentuale nell’ordine del 2-3 per cento rispetto al volume complessivo (oltre 22 mila) degli alloggi in affitto ordinario sul territorio comunale, e che pertanto concorre solo in misura marginale a generare tensione abitativa sul mercato immobiliare: un aspetto che vogliamo contrastare radicalmente con il Piano Casa”.

Infine, ha indicato due prossimi obiettivi del Comune, ovvero “riponderare” i livelli della tassa di soggiorno (“per un’azione perequativa tra sistema alberghiero ed extralberghiero con particolare riferimento agli affitti brevi”) e regolamentare in modo specifico l’affitto breve nelle zone Peep, interrompendo così pratiche speculative in condomini nati con una natura abitativa spiccatamente sociale ed evitare di snaturare la tipologia residenziale”.

Dopo la trasformazione in interpellanza, per il Pd è intervenuto Alberto Bignardi che ha parlato di “percorso strutturato di controllo e regolamentazione avviato dall’Amministrazione allo scopo di ottenere un turismo sostenibile, regolamentato e sicuro, che contribuisca alla crescita della città senza speculazioni immobiliari o squilibri”. Per Federica Di Padova “la crescita del turismo a Modena è un fenomeno più che positivo, ma che bisogna governare affinché il centro storico non diventi un mero parco giochi a cielo aperto, a scapito di un’identità urbana più ampia e articolata da valorizzare, anche in modo diffuso e integrato tra le diverse aree”.

In replica, Maria Grazia Modena si è detta “soddisfatta per la risposta esaustiva e completa, densa di informazioni importanti”.

In conclusione, l’assessore Bortolamasi ha precisato che “Modena non rischia l’effetto overtourism, ma bisogna comunque governare il fenomeno della trasformazione del centro storico”. Per questo motivo “stiamo lavorando a un hub urbano che porti attenzione in quest’area, non solo in ambito commerciale, in modo da garantire e mantenere un ecosistema che tenga conto anche della delicatezza del patrimonio storico, artistico e culturale”.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    I dati
    Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
    Visite guidate sold out e interesse crescente per l’Aceto Balsamico Tradizionale, all’insegna del turismo internazionale
    Per i più piccoli
    Soffoca ingoiando un pistacchio, bambino di 18 mesi di Carpi salvato in videochiamata col 118
    Grazie alla manovra di disostruzione pediatrica spiegata ai genitori on line, il pistacchio si è spostato in un bronco permettendo al bambino di riprendere a respirare
    Volontariato
    Per realtà locali e associazioni, aperto il bando della Coop "Più vicini"
    L'anno scorso a beneficiarne sono stati quasi 700 progetti, proposti in collaborazione con altrettante realtà locali, che hanno ricevuto complessivamente 250 mila euro.

    Curiosità

    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Curiosità
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Per lui pubblici ringraziamenti durante la cerimonia di riapertura di sabato mattina
    A  90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    La storia
    A 90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    Dopo la triennale in Filosofia e una magistrale in Storia, oggi discuterà la sua tesi per diventare dottore magistrale in Filosofia: è su Giordano Bruno, filosofo del Cinquecento messo al rogo dalla Chiesa
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    Curiosità
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    L'artista di Limidi di Soliera presente in occasione della presentazione della mostra “Genti di Ancón”
    Il frittella-gate scuote San Felice
    Il caso
    Il frittella-gate scuote San Felice
    A gettare il sasso, anzi, la frittella nello stagno è stata la locale Pro Loco, che ha diramato sui social una "COMUNICAZIONE UFFICIALE" riguardo le frittelle di raccolta fondi dei ciclisti
    Il nome più diffuso tra le bimbe è Ginevra; tra i maschi, Edoardo
    Per i più piccoli
    Il nome più diffuso tra le bimbe è Ginevra; tra i maschi, Edoardo
    Sul podio anche Leonardo (46) e Lorenzo (43) tra i maschi, e Sofia (26) e Matilde (24) tra le femmine
    Snoopy compie 75 anni, una mostra a Parigi lo celebra come icona della moda
    Curiosità
    Snoopy compie 75 anni, una mostra a Parigi lo celebra come icona della moda
    Snoopy negli anni è stato vestito anche da stilisti famosi.
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Il punto
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Previsti anche dei premi per chi arriva prima o per chi - largo alla fantasia - si mette in posa per la foto migliore: gift card da spendere nei negozi della galleria commerciale
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Per i più piccoli
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Durante il viaggio sui mezzi d’emergenza, soprattutto nei casi non urgenti, i piccoli pazienti possono sperimentare livelli elevati di ansia dovuti all’incertezza della situazione e all’ambiente estraneo
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    La storia
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    ”E fino a quando ci sarà qualcuno che avrà occhi per vedere il bene e gettare reti di fraternità, ci sarà speranza”, è il messaggio inviato ai pellegrini della Bassa dal vescovo di Modena

    chiudi