Unimore, martedì 11 febbraio l’iniziativa “Molecole” dedicata al prof Ulderico Segre
MODENA - Una giornata in ricordo di un docente che ha fatto la storia di Unimore ed ha segnato con il suo lavoro di ricerca la chimica italiana e non solo. Si tratta della figura del prof. Ulderico Segre, professore ordinario di Chimica Fisica prematuramente scomparso nel 2008.
Alla figura scientifica, accademica ed umana del docente, il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dedica una giornata di ricordi dei suoi studi di ricerca e non solo che hanno permesso la realizzazione del film documentario “MOLECOLE”, realizzato dal figlio Andrea Segre regista di fama internazionale.
L’evento, che rientra nelle celebrazioni degli 850 anni di Unimore, si terrà martedì 11 febbraio 2025 alle ore 14.30 in Aula U1.3 del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (via Campi 103). L’appuntamento sarà aperto dai colleghi del prof. Segre, Gianantonio Battistuzzi, Ledi Menabue, Alfonso Pedone, Donatella Carbonera, Ugo Cosentino, che tracceranno il percorso accademico del docente che fu ed è una figura di riferimento della comunità chimica dell’Ateneo.
Il prof. Segre, oltre a tenere numerosi insegnamenti di argomento chimico-fisico, ricoprì importanti ruoli istituzionali in Unimore, fu Presidente dei Corsi di Studio in Chimica e Scienze Chimiche contribuendo nel definirne l’attuale organizzazione e struttura didattica, fu uno dei promotori dell’avvio del Progetto Lauree Scientifiche, promosso da MIUR e Confindustria, per favorire lo studio accademico della materie scientifiche di base (Matematica, Fisica, Chimica e Scienze dei Materiali) e fu il primo coordinatore nazionale del Progetto Lauree Scientifiche – Chimica, fino alla sua scomparsa.
L’importanza della sua attività è stata tale che la “Scuola Nazionale di Ricerca educativa e didattica chimica”, organizzata annualmente dalla Società Chimica Italiana, è intitolata al suo nome.
Alle ore 15.30 vi sarà la proiezione di “MOLECOLE”, presentato nella serata di pre-apertura della 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nel 2020, che descrive come il lockdown, causato dalla pandemia, abbia riconsegnato Venezia alla sua natura e alla sua storia, ma il vero protagonista del film è il prof. Ulderico Segre, grazie all’archivio dei filmati in Super8 da lui girati che costituiscono il filo conduttore della narrazione. L’evento e la proiezione, che sarà preceduta dalla presentazione dello stesso regista Andrea Segre, sono aperti a tutta la comunità accademica ed alla cittadinanza.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.