Per il martedì grasso la Famiglia Pavironica arriva a San Prospero
Per il martedì grasso la Famiglia Pavironica arriva a San Prospero: Sandrone, la Pulonia e Sgorghiguelo saranno ospiti dei bambini e delle bambine della scuola materna Il Girotondo.
L’inaspettato appuntamento nasce da un'iniziativa organizzata dalla scuola l’anno scorso. Racconta la maestra Barbara Giliberti: “Era già da un anno che avevamo fatto la richiesta alla famiglia Pavironica di passare nella nostra scuola, e un mese fa mi hanno contattato per chiedere se ero ancora interessata. Ho risposto di sì e non speravo nella visita l'ultimo giorno di Carnevale, invece… Siamo felicissime".
L'obiettivo didattico per i piccoli alunni della materna è quello di far sopravvivere e valorizzare le tradizioni modenesi e le maschere tradizionali. A Modena il corteo di Carnevale è un momento atteso e condiviso: il 27 in Piazza Grande arriva il corteo dalla stazione, i tre della famiglia Pavironica salgono sul balconcino e raccontano le vicende dei modenesi dell'anno passato senza troppi giri di parole.
A San Prospero, martedì grasso, Sandrone e famiglia saranno accolti nel salone della scuola, con qualche canto e danza dei bambini, forse in cortile se c’è bel tempo.
“Ci stiamo preparando allestendo gli ambienti a festa, unendo la parte didattica e la parte decorativa, preparando maschere e collage – racconta ancora la maestra Barbara – Ci sarà anche la pentolaccia, piace molto ai più piccoli”.
E chissà se nel martedì grasso che passerà nella Bassa Sandrone proporrà uno sproloquio su misura su San Prospero, dove di cose da raccontare...ce ne sono tante!
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.