Orsa Trasporti, indetto lo stato di agitazione dei dipendenti Seta
MODENA - Pubblichiamo il comunicato di Orsa Trasporti in merito alla disparità di trattamento dei lavoratori Seta nei tre bacini di Modena, Reggio Emilia e Piacenza.
In merito all'accordo sulle giornate a disposizione, ci troviamo di fronte a una situazione che evidenzia delle disomogeneità preoccupanti tra i vari bacini e i sindacati coinvolti, creando confusione e disuguaglianze tra i lavoratori.
A Modena, nessun sindacato ha sottoscritto l'intesa, a Reggio Emilia solo la Filt Cgil e la Faisa Cisal hanno deciso di firmare, mentre a Piacenza la firma è stata apposta da tutti i cinque sindacati.
Questa frammentazione non può che generare un’ulteriore divisione tra i lavoratori, che non si trovano di fronte a un’unica e chiara regolamentazione delle giornate a disposizione.
Come OR.S.A. Trasporti, riteniamo fondamentale che i turni a disposizione siano assegnati con almeno 48 ore di anticipo, affinché i lavoratori possano pianificare meglio la propria vita privata, conciliando gli
impegni familiari e professionali in modo equilibrato.
Non possiamo più permettere che la gestione dei turni avvenga senza una visione organica e condivisa, tanto meno in modo frammentato e incerto.
Questa divisione tra i bacini e tra i sindacati contribuisce a peggiorare le già difficili condizioni di lavoro, aumentando il malcontento tra i dipendenti.
Per questo motivo, come sindacato, sosteniamo fermamente la necessità di dare pieno mandato alla delegazione trattante attraverso l’elezione delle RSU.
Solo con una rappresentanza unitaria e legittimata dalle urne si potrà ottenere un dialogo proficuo con l’azienda e affrontare le sfide future in modo serio e strutturato.
Nel frattempo, per far valere le nostre richieste, che potrebbero portare benefici ai lavoratori e quindi al servizio offerto alla cittadinanza, abbiamo avviato lo stato di agitazione nei tre bacini coinvolti e ci dichiariamo pronti a intraprendere azioni di mobilitazione qualora le nostre istanze non vengano prese in considerazione.
OR.S.A. Trasporti resta impegnata nella difesa dei diritti dei lavoratori e nella ricerca di soluzioni che garantiscano maggiore equità, trasparenza e giustizia per tutti.
Leggi anche: Modena, presentato il piano di rilancio di Seta
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging













































































