ITINERARI CURIOSI | Libri Liberi, la Libreria dove i libri non si pagano
di Francesca Monari
A Bologna, in pieno centro, c’è una libreria dove puoi entrare, scegliere un libro e portartelo a casa senza pagarlo.
Sono tanti i lettori che frequentano questo luogo in continua evoluzione. A differenza delle altre librerie della Dotta qui puoi “solo”prendere, senza l’obbligo di riconsegnare, puoi solo “donare”, senza l’obbligo di farlo, o entrambi.
Nei suoi scaffali variegati e ampi, grazie alla generosità dei frequentatori, trovi di tutto. Vuoi fare “un viaggio intorno al mondo”? Accomodati pure tra i testi in altre lingue.
Ed è solo se viaggia e si mescola, se vive, se fa vivere, se si alimenta e contribuisce alla vita comune, che la cultura circola.
L’idea è nata da una delle fondatrici della storica Libreria delle Donne, Anna Hilbe. Una bella iniziativa la sua: nel 2012 affittò un locale e lo rese quel che è ora: Libri Liberi.
Qualche anno dopo l’attività prese piede al punto che fu necessario spostarsi in un locale più grande; quello di Via Fondazza al civico 40, dove è oggi. Un gesto d’amore, quello di Anna, che comprende il farsi carico di tutte le spese.
Per gestire gli orari di apertura, e per fare una selezione dei titoli che arrivano, può contare sull’aiuto di abili e generosi volontari.
Se hai dei libri che ritieni meritino una seconda chance pensaci!
Due dati sulla lettura
Sapevi che il tempo medio settimanale dedicato alla lettura, nel 2024, si è ridotto a 2 ore e 47 minuti contro le 3 ore e 16 minuti del 2023? Lo rileva l'Osservatorio dell'Associazione Italiana Editori su dati Pepe Research presentati il 5 dicembre 2024 alla fiera della piccola e media editoria ‘Più libri più liberi’. Secondo Eurostat, invece, nell’Unione Europea a leggere di più sono i giovani e le donne.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni