Da Cento anziani in visita all’Acetaia Mazzetti a Cavezzo coi volontari dell’associazione Voce odv
Da Cento anziani in visita all'Acetaia Mazzetti a Cavezzo coi volontari dell'associazione Voce odv .L'associazione vede disponibili per i volontari tre vetture, tutte attrezzate con pedana elettrica per il trasporto di persone in carrozzina (l'ultima acquistata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento) e organizza servizi di trasporto per persone residenti nel centese che devono recarsi presso Ospedali e centri medici privati per effettuare visite mediche o terapie, ma non solo.
Raccontano dall'associazione che "Abbiamo effettuato anche trasporti per servizi personali come andare dalla parrucchiera, ad una festa di compleanno del nipote, giocare a carte, a burraco o essere accompagnati presso la residenza al mare; tutti servizi che siamo riusciti a svolgere grazie ad una quindicina di volontari sempre disponibili e molto attenti alle necessità e bisogni delle persone più fragili".
Al mese sono circa 80 i servizi di trasporto svolti.
I servizi svolti sono per la maggior parte per le strutture di Cento ma arrivano molte richieste per andare in ospedali e centri medici che si trovano anche a Ferrara, Modena, Bologna, Monselice, ecc.
"Oltre al trasporto con le nostre vetture. abbiamo attivato da qualche anno anche un servizio di accompagnamento a piedi per persone che sono ospiti in case di riposo (ad esempio il Plattis), in modo da permettergli di fare saltuariamente un giro per il centro di Cento con le nostre volontarie e magari prendere un caffè assieme e fare due chiacchere", proseguono da Voce odv.
La mission dell'associazione infatti è proprio questa: andare incontro alle difficoltà di persone che sono rimaste sole oppure hanno parenti lontani. Per loro vengono poi organizzati vari eventi, come quello della visita presso l'Acetaia, con lo scopo di ridurre i loro momenti di solitudine e fare conoscere persone nuove.
La fotogallery della visita a Cavezzo

La vettura usata acquistata a fine 2024 grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, presidente Fondazione Dott.ssa Cavicchi Raffaella.
- Quasi tremila spettatori complessivi per la rassegna "Il cinema a Mirandola"
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Carpi, ancora gravi le condizioni del centauro 19enne scontratosi con un furgone
- Ubriaco alla guida di un autobus, autista sospeso da Tper
- Mirandola, batteria di un aeroplano in carica causa incendio che distrugge la casa: 78enne patteggia
- Medolla, gli uffici comunali resteranno chiusi giovedì 17 aprile
- 65enne aggredita e violentata da un minorenne mentre fa jogging
Ultime 24h
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.














































































