A Medolla una rotonda all’ex Covalpa per rispedire indietro i camion che arrivano da San Felice
MEDOLLA - A Medolla una rotonda all'ex Covalpa per rispedire indietro i camion che arrivano da San Felice sul Panaro. La denuncia della consigliera di opposizione Lavinia Zavatti: "Davvero non hanno avuto idee migliori per il problema del traffico in centro?"
E' ormai annosa la questione del passaggio dei mezzi pesanti sulla Canaletto, tra le case e i negozi di Medolla. Le ipotesi di soluzioni alternative alla via Roma per iI traffico pesante e di scorrimento quali la realizzazione di una tangenziale non hanno mai avuto seguito perché non sono mai stati reperiti I fondi necessari a fronte dell'ingente costo di realizzazione.
"Da tempo - ricostruisce dal Comune di Medolla l'assessore Stefano Bonfatti - sono state intraprese interlocuzioni con Provincia di Modena e i comuni limitrofi quali San Felice s/P e Camposanto per deviare il traffico pesante proveniente da San Felice e diretto a Mirandola / Modena sulla SP 5 e SP 568 in alternativa alla SP 468, ma ad oggi non è stato possibile concretizzare nessuna soluzione.
"Ma - prosegue l'assessore - a seguito della redazione del Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima (PAESC) che prevedeva tra gli atti di mitigazione delle emissioni la riduzione del traffico veicolare (Azione M-E.01), con la Provincia e l'Unione Comuni Area Nord è emersa la possibilità di cessione al Comune di Medolla del tratto di S.P.462 ricompreso tra la rotatoria ex bivio dl Medolla e l'area "ex Covalpa" a fronte della realizzazione di una rotatoria all'altezza dell'area "ex Covalpa".
La realizzazione della rotatoria è condizione necessaria per la cessione del suddetto tratto di 5.P. 468 in quanto il Comune, ottenendo la piena disponibilità della strada, potrà porre in essere tutti gli accorgimenti necessari per ridurre il traffico pesante che attraversa il centro di Medolla tra i qual nella fattispecie, il divieto di transito ai mezzi pesanti. La rotatoria consentirà al mezzi che transitano sul S.P. 468 provenienti da San Felice la possibilità di inversione di marcia a fronte del suddetto divieto
di transito.
La localizzazione della rotatoria individuata insieme alla Provincia, interessa aree anche di proprietà privata, quindi sarà necessario concretizzare le procedure per acquistare la proprietà di dette aree".
Scrive la Zavatti:
La prima interrogazione avanzata dal nostro gruppo riguardava la deviazione del traffico pesante da via Roma, promessa presente non solo nell' ultimo programma elettorale del gruppo di maggioranza, ma anche in quello precedente, mai realizzato.
Bene, come si può leggere dalla risposta giunta il luglio scorso, pare che la soluzione per l'amministrazione consista nella realizzazione di una rotatoria all'altezza dell'area Ex Covalpa per "consentire ai mezzi provenienti da San Felice la possibilità di inversione di marcia a fronte di un divieto di transito".Come dire: dopo che i camion da San Felice sono arrivati fino a Medolla, li rispediamo da dove sono venuti.Davvero non hanno avuto idee migliori?!?Credete che saranno sufficienti altri 5 anni per risolvere un problema di cui si discute da 40 o arriveremo alle prossime elezioni con i camion che fanno ancora tremare i tavoli del Bar Centrale?
LEGGI ANCHE
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.