Quando Oliviero Toscani fotografò i volti dei sanfeliciani dopo il terremoto
Quando Oliviero Toscani fotografò i volti dei sanfeliciani dopo il terremoto. Accadde nei giorni della ricostruzione, quando il grande fotografo recentemente scomparso venne invitato dal Photoclub Eyes a San Felice sul Panaro. Nella Bassa modenese Toscani venne più volte.
Oliviero Toscani cerca i volti del terremoto: così il fotografo annunciò il suo arrivo a San Felice sul Panaro, nella Bassa Modenese colpita dal sisma del 2012, il 7 e l'8 maggio 2013, per allestire un set tra le vie del paese.
L'intenzione era quella di immortalare i volti di chi ha vissuto il dramma del terremoto, trasformarli nel simbolo di una terra che vuole rialzarsi e guardare al futuro; in un set che venne allestito nella centralissima Piazza Matteotti, da mattina a sera. Toscani chiamò a raccolta gli abitanti di San Felice e dei paesi vicini: uomini, donne, bambini, gente comune, ma anche personalità (sindaco, forze dell'ordine, vigili del fuoco), in abiti civili o in divisa da lavoro.
'I dieci scatti più belli -furono poi scelti da Toscani per diventare manifesti da affiggere sui muri del paese in occasione della manifestazione fotografica Fotoincontri, organizzata da Photoclub Eyes (guidato all'epoca da Roberto Gatti) in collaborazione con l'amministrazione comunale.
Mostre, incontri, workshop chiamarono a raccolta il gotha della fotografia italiana e bellissime top model internazionali con un unico comune obiettivo: sostenere la rinascita delle zone terremotate. Art director dell'evento fu il maestro Settimio Benedusi. Al suo fianco, oltre a Oliviero Toscani, ci furono anche Gianni Berengo Gardin, Giovanni Cozzi, Chico De Luigi, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Guido Harari, Gabriele Rigon, Ferdinando Scianna e Toni Thorimbert, impegnati come insegnanti durante i workshop e come artisti alla ricerca dello scatto perfetto.

I volti dei sanfeliciani raccolti da Oliviero Toscani

Quando Oliviero Toscani proiettò le immagini dei sanfeliciani sui " ruderi "della Rocca
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.