Novi, per la rassegna “Memoria e Identità” arriva “A come Srebrenica”
NOVI DI MODENA - Sabato 11 gennaio 2025, alle ore 21, presso la Sala Civica Ferraresi, Roberta Biagiarelli porta in scena A COME SREBRENICA. Una storia d’assedio, in occasione della ricorrenza nel 2015 del trentennale del massacro. Ultimo appuntamento della rassegna.
A Srebrenica è stata scritta una delle pagine più oscure del Novecento e anche da quel luogo occorre ripartire per ri-pensare l’Europa, per non cadere nell’errore di liquidare il conflitto balcanico come qualcosa di risolto e lontano nel tempo. Una lezione della memoria contro il pericolo dei nazionalismi, delle divisioni e delle manifestazioni di intolleranza. Riconosciuto a livello internazionale come l’ultimo Genocidio compiuto nel cuore d’Europa dopo la fine della Seconda guerra mondiale, Srebrenica non ha ancora visto una piena assunzione di responsabilità da parte dell’Europa per ciò che accadde in quel luogo.
Un’attrice sola sul palco, per più di un’ora, diventa narratrice e protagonista di una storia dove la Ragion di Stato e gli Interessi di Politica Internazionale hanno giocato a Risiko con la vita di decine di migliaia di persone. Uno spettacolo/testimonianza che ricorda le vittime e punta il dito sui carnefici: Aggressori e Aggrediti. Roberta Biagiarelli con il teatro del reale, in questi anni non ha mai cessato il suo impegno professionale e umano nei confronti di Srebrenica e della Bosnia Erzegovina.
Ingresso gratuito!
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni