Forte vento, in Emilia-Romagna centinaia di chiamate ai Vigili del Fuoco: a Cesenatico peschereccio contro gli scogli
Alberi, rami, lampioni e pezzi di edifici caduti a terra. Tetti scoperchiati, danni alle reti telefoniche, criticità alle linee elettriche. E tre aerei in arrivo all’aeroporto Marconi di Bologna, dirottati, invece, su altri scali. Sono gli effetti del forte vento che ieri, martedì 28 gennaio, ha colpito gran parte dell’Emilia-Romagna, in particolare le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia. Numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco, intervenuti in diverse situazioni, in alcuni casi sono stati affiancati dai volontari di Protezione civile. Più di 300 gli interventi nel bolognese, modenese e reggiano. Più contenuta la situazione a Parma (una quarantina le chiamate) e in Romagna (una ventina tra Forlì-Cesena e Ravenna).
Tra le segnalazioni più critiche, nel bolognese, quella di via Palazzetti, a San Lazzaro di Savena, dove il vento ha fatto volare in strada la copertura di un capannone, mentre a Ozzano è stato scoperchiato il tetto della piscina e a Pianoro è stata danneggiata la copertura della scuola media. Sempre a Bologna, il Pontelungo, a Borgo Panigale, è stato chiuso a causa dell’inclinazione dei pali dell’illuminazione pubblica causata dalle raffiche. A Cesenatico (Forlì-Cesena) un peschereccio si è “disormeggiato” ed è finito alla deriva contro gli scogli. In provincia di Parma i guasti causati su sei linee della media tensione (comuni di Neviano, Fidenza, Collecchio, Sala Baganza) sono ormai in via di risoluzione o del tutto risolti.
A Reggio Emilia si sono verificati danni alla rete telefonica appenninica (Cerreto Alpi, Ventasso): interrotte 7 utenze fisse. Criticità sulle linee elettriche di Albinea, Quattro Castella, Vezzano sul Crostolo, Baiso, Casalgrande, Scandiano.
Per far fronte alle numerose segnalazioni da ieri è aperto 24 ore su 24 il Cor, il Centro operativo regionale, con i tecnici a disposizione, oltre a diversi Centri di coordinamento dei soccorsi e Centri operativi comunali. Così come sono stati attivati i Servizi di piena e il controllo delle dighe.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.