Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu. L'atleta finalese ha scritto un libro motivazionale che sarà presentato nella capitale ligure nei giorni del Festival della canzone.
Si intitola "Il mio duo system" ed è selezionato a casa Sanremo writers 2025 E' una sintesi di passione e curiosità e metodo d'ispirazione scritto a carriera agonistica conclusa, durante la pandemia. Vallieri ci ha messo dentro la sua esperienza ventennale di atleta e allenatore per aiutare chi voglia migliorare tecnicamente e chi è interessato all'innovazione sportiva e ai processi che portano al cambiamento, fino a coloro che vogliono comprendere la mentalità vincente di un campione.
Per il mio libro ci sono diversi tipi di lettore, o meglio si può leggere il libro in almeno 3 modi e con almeno 3 scopi, per intenderci -ha spiegato Vallieri in una recente intervista - Il primo è quello del manuale: quindi per implementare il proprio bagaglio tecnico sulla disciplina specifica, un po’ come se uno leggesse un libro di Valentino Rossi che parla di come ha contribuito a costruire la moto che gli ha fatto vincere tutto, un libro per eccellere nel duo system quindi. La seconda lettura è per chi vuole capire come si crea qualcosa di nuovo, il mio (modo di fare) “duo system” è stato una innovazione del settore; quindi il libro è per chi vuole comprendere in che modo nasce un’idea che può rivoluzionare una disciplina sportiva, i racconti di vita e le esperienze che hanno portato ad una scelta di cambiamento radicale, piuttosto che alla consuetudine. Un altro modo è quello per chi vuole capire la mentalità di un atleta che ha avuto successo in una disciplina sportiva. I valori che si celano nelle scelte, il modo di prendere una vittoria o una sconfitta e, visto che racconto episodi sparsi su oltre 20 anni, l’evoluzione che porta un atleta a diventare prima un campione, e poi opinion leader in uno sport. Tutti quelli che sono interessati alla crescita personale e al successo trasversale possono trovare ottimi spunti che vanno oltre al consueto.
Michele Vallieri nel ju jitsu è uno degli atleti italiani più titolati nella disciplina, distinguendosi per il suo talento e la capacità di competere a livelli altissimi. Ha iniziato nel 1993, specializzandosi inizialmente nel fighting system e successivamente nel Duo system, una disciplina in cui ha raggiunto risultati storici. Il suo debutto a livello nazionale è avvenuto nel 2001, e da allora ha ottenuto numerosi successi, vincendo medaglie europee e mondiali sia nella categoria mista che maschile.
Tra i risultati più significativi, spiccano l'oro ai Mondiali juniores del 2005, l'oro ai Combat Games di Pechino nel 2010 e la storica vittoria ai Giochi Mondiali del 2017, conquistata in coppia con Sara Paganini in quello che è stato definito "Il misto dei sogni". Da allora è campione italiano imbattuto nella categoria.
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni