Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
01 Luglio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Finale Emilia, approvato il bilancio: priorità istruzione e sociale, 15 milioni per la ricostruzione

FINALE EMILIA - Nel corso dell’ultima seduta del 2024, il Consiglio comunale di Finale Emilia ha approvato, con il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza, il bilancio di previsione 2025-2027.

Di seguito, la nota stampa dell'Amministrazione comunale:

“Questa approvazione – spiega il sindaco di Finale Emilia, Claudio Polettici consente di evitare di andare in esercizio provvisorio con una gestione per dodicesimi. Il documento è stato predisposto sulla base di importi certi, alla data di approvazione in Giunta lo scorso 3 dicembre, sia per le entrate sia per le spese”.
 
L’amministrazione si riserva, naturalmente, di adeguare il bilancio nel corso dell’esercizio, finanziando eventuali maggiori spese o spese al momento tagliate, a fronte di nuove risorse disponibili. Nel 2024, ad esempio, dopo l’approvazione del consuntivo 2023, sono stati messi a disposizione del bilancio corrente e del c/capitale circa 5.740.000 euro.
 
“Pur nei limiti delle risorse a disposizione – aggiunge Poletti - abbiamo voluto fare scelte ben precise dal punto di vista politico per caratterizzare questo bilancio di previsione, dando priorità al sociale e all’istruzione. A fronte di 13.400.000 euro di entrate correnti (al netto dei rimborsi grandine a favore di privati e imprese) il 27% della spesa è destinata ai servizi sociali e all’istruzione (sostegno alla disabilità, nidi, mense, trasporti scolastici, contributi alle famiglie, casa protetta, centro diurno, servizi domiciliari eccetera), anche se sappiamo già che dovremo rifinanziare l’istruzione ed il servizio di supporto all’handicap per i ragazzi anche con altre risorse, così come la cultura, lo sport, il verde pubblico e le manutenzioni degli edifici e delle strade, alle quali è già comunque destinato il 14% delle entrate correnti”.
 
Per il Comune di Finale Emilia i trasferimenti dallo Stato sono passati da 2.264.000 euro del 2021 a 1.488.000 del 2024 con una riduzione di 780.000 euro, comprensivi dell’IMU sugli immobili inagibili, che hanno inciso anche sui proprietari che – di conseguenza – devono pagare l’IMU al 50 per cento sugli immobili ancora inagibili, a cui si aggiungono circa 66.000 euro legati alla spending review che riduce di tale importo il fondo di solidarietà: oltre 1 milione e 400 mila euro di tagli complessivi dal 2021 ad oggi;  a cui si aggiungono i fondi da “contenimento della spesa” per la parte corrente, da accantonare obbligatoriamente per poi riutilizzarli in futuro sul conto capitale, senza tenere in alcun conto il fatto che i servizi ai cittadini si pagano sul bilancio corrente.
 
“In sostanza il bilancio di previsione 2025 - dice Poletti - non è più supportato dalle misure di sostegno previste per i Comuni del cratere che sono stati colpiti dal sisma del 2012. Questa è la situazione di cui dobbiamo essere consapevoli da un punto di vista sia politico che amministrativo”.
 
Gli Enti Locali si trovano a dover gestire le proprie entrate in una situazione di enorme complessità, dovendo far fronte a un quadro normativo in continua evoluzione, con ulteriori difficoltà legate ai vincoli di contenimento della spesa.
 
“Si rischia di creare un circolo vizioso – conclude Polettiper il quale non si recuperano le entrate per la mancanza di risorse, con conseguente penalizzazione riguardo alla possibilità di erogare servizi. L’ufficio tributi dell’Unione Comuni Area Nord, a cui hanno aderito tutti i Comuni, diventa pertanto un servizio strategico per il recupero sia della evasione/elusione tributaria sia delle rette dei servizi a domanda individuale”.
Nel corso del 2025, l’auspicio è che si sblocchino alcune pratiche in corso di definizione.
 
“Le risorse che ne deriverebbero - afferma l’assessora al bilancio, Maria Teresa Benotti - potrebbero garantire entrate straordinarie come la rendicontazione dei lavori per la piscina esterna, riaperta a i primi di luglio 2024, e di quelli per il Palazzetto dello sport di viale della Rinascita (attività mai svolta a 10 anni dall’inaugurazione), i rimborsi assicurativi per danni da grandine e altri. Ciò potrebbe consentire di reinvestire fondi attraverso una destinazione puntuale della spesa a sostegno di nuovi interventi e di quelle spese tagliate o ridotte”.
 
Le spese in conto capitale previste nel bilancio 2025, approvate lo scorso 27 dicembre, sono quantificate in 6.081.000 di euro e certificano i fondi ulteriormente stanziati per la realizzazione delle opere pubbliche e altri investimenti che hanno priorità per il 2025.
 
“In sostanza va precisato - prosegue Benotti - che l’importo complessivo degli interventi in conto capitale e gli altri investimenti previsti nel documento di aggiornamento al DUP è quantificabile in oltre 15 milioni di euro: 8.244.000 euro per il Municipio, 4.254.000 euro per il Teatro sociale, 353.000 euro per la Casa del custode del Teatro, 950.000 euro per la Torre dei modenesi, 330.000 euro per il Cimitero di Finale, 300.000 euro per il Cimitero di Massa e 1.004.000 euro per l’ex Bocciofila di Finale Emilia. Infine, ma non è certamente l’ultimo degli impegni assunti da questa amministrazione, da inizio mandato (dal 2022 al 2024) sono stati rimborsati – per capitale e interessi – circa 5,2 milioni di euro di rate di mutui e 2,5 milioni di euro di ripristino rimborsi assicurativi post sisma, colmando il gap preesistente”.
 
Il debito in linea capitale, al 31 dicembre 2024, è pari a 10,447 milioni di euro (15,396 milioni di euro al 31 dicembre 2021), certamente più sostenibile e, come affermato dall’assessora Benotti in seduta di Consiglio comunale, tale da consentire di valutare anche un possibile indebitamento per opere, extra ricostruzione da sisma, che necessitano di interventi urgenti mai affrontati negli anni precedenti.
bilancio Finale Emilia costi energetici consulta economia comune Mani Tese
 
 
LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    I dati
    Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
    Visite guidate sold out e interesse crescente per l’Aceto Balsamico Tradizionale, all’insegna del turismo internazionale
    Per i più piccoli
    Soffoca ingoiando un pistacchio, bambino di 18 mesi di Carpi salvato in videochiamata col 118
    Grazie alla manovra di disostruzione pediatrica spiegata ai genitori on line, il pistacchio si è spostato in un bronco permettendo al bambino di riprendere a respirare
    Volontariato
    Per realtà locali e associazioni, aperto il bando della Coop "Più vicini"
    L'anno scorso a beneficiarne sono stati quasi 700 progetti, proposti in collaborazione con altrettante realtà locali, che hanno ricevuto complessivamente 250 mila euro.

    Curiosità

    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Curiosità
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Per lui pubblici ringraziamenti durante la cerimonia di riapertura di sabato mattina
    A  90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    La storia
    A 90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    Dopo la triennale in Filosofia e una magistrale in Storia, oggi discuterà la sua tesi per diventare dottore magistrale in Filosofia: è su Giordano Bruno, filosofo del Cinquecento messo al rogo dalla Chiesa
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    Curiosità
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    L'artista di Limidi di Soliera presente in occasione della presentazione della mostra “Genti di Ancón”
    Il frittella-gate scuote San Felice
    Il caso
    Il frittella-gate scuote San Felice
    A gettare il sasso, anzi, la frittella nello stagno è stata la locale Pro Loco, che ha diramato sui social una "COMUNICAZIONE UFFICIALE" riguardo le frittelle di raccolta fondi dei ciclisti
    Il nome più diffuso tra le bimbe è Ginevra; tra i maschi, Edoardo
    Per i più piccoli
    Il nome più diffuso tra le bimbe è Ginevra; tra i maschi, Edoardo
    Sul podio anche Leonardo (46) e Lorenzo (43) tra i maschi, e Sofia (26) e Matilde (24) tra le femmine
    Snoopy compie 75 anni, una mostra a Parigi lo celebra come icona della moda
    Curiosità
    Snoopy compie 75 anni, una mostra a Parigi lo celebra come icona della moda
    Snoopy negli anni è stato vestito anche da stilisti famosi.
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Il punto
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Previsti anche dei premi per chi arriva prima o per chi - largo alla fantasia - si mette in posa per la foto migliore: gift card da spendere nei negozi della galleria commerciale
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Per i più piccoli
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Durante il viaggio sui mezzi d’emergenza, soprattutto nei casi non urgenti, i piccoli pazienti possono sperimentare livelli elevati di ansia dovuti all’incertezza della situazione e all’ambiente estraneo
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    La storia
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    ”E fino a quando ci sarà qualcuno che avrà occhi per vedere il bene e gettare reti di fraternità, ci sarà speranza”, è il messaggio inviato ai pellegrini della Bassa dal vescovo di Modena

    chiudi