Due Stelle di David tracciate con vernice nera sulle porte di “Casa per la Pace”
MODENA - Nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 gennaio 2025, Giorno della Memoria, 2 Stelle di David sono state tracciate con vernice nera sulle due porte di Casa per la Pace, in via Ganaceto a Modena.
"Un gesto attuato nell’oscurità delle tenebre - commentano dalla Casa per la pace - Si tratta di un atto ostile, di sfregio materiale e in spregio alle attività che le associazioni e i movimenti, che da più di trent’anni operano per una coscienza collettiva di pace, mettono in campo, impegnate ogni giorno a costruire e diffondere una cultura di superamento nonviolento dei conflitti. L’uso della stella, che fu per i nazifascisti marchio di infamia, e che proprio per questo fu anche simbolo di resistenza alla stessa violenza nazista, viene usato oggi contro chi, in continuità con la resistenza di allora, si batte contro ogni guerra e ogni sopraffazione. Non possiamo, al tempo stesso, mancare di denunciare – con dolore e sconcerto, ma anche con doverosa determinazione - che questo simbolo è oggi l’emblema della potenza che massacra civili in Gaza, e occupa illegalmente territori e terre sulle quali non ha alcun diritto, mentre dileggia le Nazioni Unite e vìola sistematicamente il diritto internazionale".
Casa per la Pace Modena OdV aderisce a TAM-TAM di Pace, tavolo delle associazioni di Modena per la pace e la nonviolenza, che ha organizzato, il 1° gennaio scorso, la grande manifestazione “Fuori la guerra dalla storia”, che ha visto la convinta partecipazione di oltre 3mila cittadini e cittadine.
"Abbiamo motivo di pensare - continuano dalla Casa per la Pace - che proprio questa larghissima adesione di popolo abbia indotto menti vili a concepire e attuare la provocazione che denunciamo con la forza serena di chi si mette ‘dalla parte giusta della storia’".
- Il trasporto pubblico che vorrei, le associazioni lo disegnano con Amo
- Mercato libero, Emilia-Romagna in linea con la media nazionale sulla luce, mentre il gas cresce meno che nel resto d'Italia
- Unimore ha conferito il titolo di professore emerito a Sonia Bergamaschi e Luigi Grasselli
- Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
- Sonia Bonfiglioli designata nuova presidente di Confindustria Emilia per il quadriennio 2025-2029
- Autobus, dal 23 aprile a Modena 50 corse in più sulle linee 1, 7 e 8
- Strada deformata, limite dei 30 km/h sulla via Giardini tra Maranello e Serramazzoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.